motorino intermittente

Dimenticavo, il 2n2222a e' quello che sopporta piu' corrente, come posizione e' quello che collegherai al motorino. O se vuoi usa tutti 2n2222a.

w.pdf

mandi

Reply to
cabernet berto

grazie infinite delle spiegazioni ! ora cerco le resistenze e condensatori che mi mancano. ....susate della mia imbecillit=E0 nel non capire il segno - :-)

Reply to
clavius

Ciao, ho messo appunto il circuito, il motorino gira, ma.... gira sempre, non fa nessuna pausa. Questa =E8 l'immagine del circuito

L'unica cosa, =E8 che ho usato 2 condensatori da 100 anzich=E8 150, perch=E8 non ne ho trovati da 100. devo provare con 2 da 220?

Dove ho sbagliato?

Reply to
clavius

Se i BJT in figura sono dei BC337 credo siano collegati in modo sbagliato: il collettore e l'emettitore sono invertiti. Prova ad abbassare le 10k a 2k2. Sostituisci il motorino con un led e relativa resistenza a scanso di disturbi sull'alimentazione e commutazioni conseguenti. In effetti, un elettrolitico ce lo metterei sull'alimentazione.

Piccio.

Reply to
Piccio

I transistor sono tutti 2N2222A !

come suggerito da cabernet berto, sono collegati sbagliati?

Reply to
clavius

Stando a questo datasheet parrebbe di s=EC...

n2222_2222a.pdf

Piccio.

Reply to
Piccio

Ma come sono fatti i tuoi 2n2222a ?? Sono uguali al datasheet che ti ho dato io o a quello di Piccio? Puoi fare un disegno o una foto in modo da capire come li hai collegati? Non sara' che il motorino assorbe troppo ed e' andato in corto il transistor a lui collegato? Come suggerito metti un led al posto del motorino e controlla che non sia in cortocircuito il transistor, toglilo e misura con il tester in ohm tra E e C.

mandi

Reply to
cabernet berto

Ops non mi ero accorto della foto.

mandi

Reply to
cabernet berto

Sembrerebbe tu abbia invertito C ed E, dalla foto non si capisce bene se sono tutti "gambe in su".

mandi

Reply to
cabernet berto

Vedo solo ora che i miei transistor sono mps2222 esattamente

shtml credo comunque che siano collegati correttamente. La foto =E8:
poso provare a sostituirli con quattro BC337 ?

Reply to
clavius

si sono tutti in gambe in su. ma, ripeto, provare a sostituirli con quattro BC337 ?

Reply to
clavius

Ho provato a sostituire gli MPS2222 con i BC337 , ma =E8 la stessa cosa, il motorino gira, ma non fa le pause!

Reply to
clavius

Conscio delle conseguenze, clavius un bel dì scrisse:

Hai controllato quanto assorbe il motorino?

--
One if by LAN, two if by C.  - Paul Revere, as told by John Karwoski
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

... con cosa, la carta assorbente?

:-) SCHERZO !, ho il tester, ma in effetti non lo s=F2 usare e non capisco il sinificato dell'assorbimento del motorino. forse =E8 1.050 (in costante diminuzione durante la verifica) come mi esce sul display del tester accendendo il circuito e dopo aver posizionato il valore del tester su V 2 corrente continua, ai poli del motorino.

Reply to
clavius

Conscio delle conseguenze, clavius un bel dì scrisse:

No, devi posizionare il tester su misura di corrente (parti dalla più alta che hai a disposizione) messo in serie al motore

[FIDOCAD] MC 70 35 0 0 540 LI 70 65 70 75 TY 60 75 5 3 0 0 0 * al circuito LI 70 35 75 35 LI 75 35 95 35 LI 95 35 95 45 LI 105 45 105 35 LI 105 35 120 35 MC 120 35 0 0 010 RV 90 45 110 70 RV 95 50 105 55 SA 95 65 SA 105 65 TY 100 70 5 3 0 0 0 * tester TY 110 40 5 3 0 0 0 * + TY 90 40 5 3 0 0 0 * -
--
Flight School = Higher Education
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Prova a togliere i due transistor collegati al motorino e il motorino, e metti un led collegato al posto della famosa resistenza da 3.3k cosi' vediamo se il circuito funziona (vedi lampeggiare il led), se il led resta spento inverti tra loro i suoi terminali (capovolgilo), se non hai un led collega il tester al posto del led, impostato per Vcc (10V o 20V o quello che vuoi che sia piu' di 6V). Io domani costruisco lo stesso circuitino e controllo che sia ok.

Prima di smontare misura l'assorbimento come indicato da Due di Picche.

mandi

Reply to
cabernet berto

Ma lo alimenti a 6V o a 3V?

mandi

Reply to
cabernet berto

Lo alimento con 3Volt. A mettere il tester su V20 mi da il valore 2,74

Ho provato anche a capovolgere i BC337 ma =E8 lo stesso vedi immagine

Ho provato ora a staccare i bc337 e posizionare il led come dici, ,ma non funge, il led resta sempre acceso. ps: vorrei ribadire per=F2 che st=F2 usando 2 condensatori a 100uf e non a

150, perch=E8 non ne ho trovati, forse =E8 influente?
Reply to
clavius

Ok.

Collega il tester in A-- 20A(leggi le istruzioni del tester che probabilmente sara' da spostare un puntale) come da spiegazioni di Due di Picche.

L'ho montato, e con quei valori (ho solo usato dei bc237) funziona, anche abbassando la tensione a 1,5V. Senza motorino, e senza transistor verso massa scorrono 150uA, usando un solo transistor scorrono 120uA, con il darlington(i due transistor) probabilmente 100uA.

Il periodo in cui resta acceso e spento e' dato dal tempo che impiegano i condensatori a caricarsi, con 100uF hai (io ho sul mio) 11 sec ON, 11 sec OFF, con 150uF i 15 sec voluti, con 220uF probabilmente

22 sec, per ottenere i 15 sec con i 100uF puoi mettere al posto delle 150k delle resistenze da 220k. Controlla i colori delle resistenze, le 150k deve essere: marrone- verde-giallo-qualsiasi, le 10k: marrone-nero-arancio-qualsiasi. Ora riguardo bene la foto e controllo che errore c'e'.

mandi

Reply to
cabernet berto

Non vedo i colori giallo e arancio sulle resistenze, sembrano nero o marrone, probabilmente quelle resistenze sono da 10 ohm anziche

10.000, 150 ohm anziche 150.000. Misurale con il tester impostato su 200k (o un valore superiore a 150k), misurando quelle da 150k dovra' indicare 150.x (circa, fosse 145.x o 155.x e' uguale), misurando quelle da 10k indichera' 10.xx (anche 9.xxx o magari 11.xx). Misura la corrente del motorino per scegliere il transistor finale e hai finito.

mandi

Reply to
cabernet berto