modifica sintonia tv portatile

Ciao,

ho un televisore portatile di quelli con schermo a 5 pollici e vorrei , se possibile, sostituire il meccanismo della sintonia a manopola con uno a pulsanti e sarebbe il massimo se trovasse pure la frequenza dei canali. Qualcuno di voi sa se è fattibile?

vi ringrazio per i consigli che mi vorrete dare

Domenico

Reply to
Domenico Rella

Tosta, questa....

Se vuoi le memorie, devi realizzare un PLC e... ehm... ti faccio i miei migliori auguri :-) Se ti basta un paio di pulsanti up-down con ricerca automatica, allora posso abbozzare qualcosa, così su due piedi: Dovrebbe essere sufficiente costruire un integratore con un operazionale e un buon condensatore nella maglia di retroazione. Il pilotaggio di carica e di scarica del condensatore dovrà essere azionato tramite flip-flop: rispettivamente uno per il tasto "up", ed uno per il tasto "down". Il settaggio di ciascun flip-flop dovrà essere effettuato alla pressione del relativo tasto, mentre il reset di entrambi i flip-flop dovrà essere effettuato per mezzo del segnale di AGC prelevato dal tuner del TV (o forse è meglio usare il segnale del discriminatore FM?), opportunamente condizionato. Dovrebbe funzionare (+ o -, ovviamente...)

In ogni caso auguri, ma se preferisci, anche buon divertimento... ;-)

Reply to
JuniorG

...dimenticavo che se la sintonia a manopola è mediante condensatore variabile, devi anche aggiungere un gruppo varicap, che piloterai in tensione con la tensione in uscita dall'integratore, altrimenti se l aamnopola comanda un potenziometro, allora il gruppo varicap l'hai già dentro il televisore, e ti basta iniettargli la tensione uscente dall'integratore.

Reply to
JuniorG

Ho quella rivista se interessa posso effettuare una scansione ciao

domenicohot at hotmail.com

Reply to
domenicohot