metrologia

mi piacerebbe avere conoscenze più approfondite di metrologia. conoscete qualche manuale o tutorial o sito dove io possa formarmi? grazie gianni

Reply to
gianni

Non è facile trovare validi libri di metrologia in generale perché sotto il nome metrologia ci sono molte discipline differenti.

Comunque, due bei libri sono questi:

  1. Sulla metrologia delle costanti fondamentali (le costanti fondamentali hanno importanza primaria nella definizione delle unità di misura): B. Petley, "Fundamental Physical Constants and the Frontier of Measurement", Adam Hilger, 1985

  1. Sulla metrologia di tempo e frequenza, questo è un libretto introduttivo semplice e divertente (in pdf):

Se poi hai degli interessi specifici, chiedi pure.

Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

si, immaginavo che metrologia essendo una "scienza che si occupa della misurazione delle grandezze fisiche" comprendesse un vasto campo di studi. la mia idea era comunque avere una idea generale per poi indirizzarmi più nel dettaglio e approfondire i temi che mi interessano e cioè la gestione, il controllo e le tarature di strumenti tipo multimetri, voltmetri, amperometri, wattmetri, oscilloscopi, termometri, misuratori di pressione e di vacuum, calibri ed altra stumentazione che trova impiego in applicazioni elettro-meccaniche. intuisco che è un campo molto vasto, quello che mi affascina della metrologia è che credo sia necessario per eseguire tarature strumentali una precisione e una accuratezza molto molto spinte. mi servirebbe come approccio, come forma mentis, apprendere una metolologia di lavoro standardizzata che richiede molta precisione per ottenere un risultato. grazie per i contributi gianni

Reply to
gianni

il controllo e le tarature [...]

Be', diciamo che le tarature sono la parte più noiosa (ronf...) e normativa (ronf... ronf...) della metrologia; la parte più interessante, di gran lunga più interessante, è quella che riguarda la ricerca sui campioni primari. Qualcosa sulla struttura del servizio di taratura in italia la puoi trovare qui:

Il sistema SI è invece descritto qui:

oscilloscopi, termometri, misuratori di pressione e di vacuum, calibri ed altra stumentazione che

molto vasto,

Puoi iniziare a cercare delle informazioni specifiche sulla taratura degli strumenti indicati sul sito del NIST (l'istituto metrologico americano,

Il NIST pubblica (anche in pdf) una serie di guide, le NIST Special Publications, che descrivono in dettaglio i servizi e i metodi di taratura da loro utilizzati.

Un elenco delle NIST-SP lo trovi qui:

In italia, le norme di riferimento per la taratura degli strumenti sono le norme CEI e le norme UNI (entrambe a pagamento).

Max

Reply to
Massimo Ortolano