Magnetotermico (OT??)

Innanzitutto salve a tutti e buon anno nuovo! :)

Non so se la domanda è OT ma visto che questo newsgroup mi piace la pongo lo stesso e se dovesse essere OT mi scuso in anticipo:

il mio contatore dell'enel che non è nel mio appartamento dove invece è presente solo il quadro con interruttore differenziale e 3 Magnetotermici sulle 3 linee che si distribuicono per l'appartamento, due da 16A e uno da

10A. Ora il problema è che a causa di forti assorbimenti di corrente che però si distribuiscono sulle tre linee scatta spesso il contatore ma mai i magnetotermici e SPESSO devo farmi 4 piani scale, il che sarebbe comunque un buon esercizio fisico :) ma che a volte di sera tardi o non in condizioni di decenza per uscire di casa, diventano una vera scocciatura!! Pensavo che, lasciando tutto com'è, di aggiungere nel quadro un solo Magnetotermico generale sulla linea che arriva dal contatore (magari da 13A) in modo da far scattare quello nel caso di eccessivi assorbimenti anzichè dover andare nell'atrio e accedere alla saletta contatori ogni volta.

Pensavo di usarne uno da 13A in modo da arrivare fino a 13 x 220 = 2860 W (13 x 230 = 2990 W) oppure arrivare a 16A in modo da ottenere 16 x 220 = 3520 W (16 x 230 =

3680W), considerato che il contatore è da 3000W di quelli nuovi digitali e che se è tarato bene con il 20% di tolleranza dovrebbe arrivare ad erogare fino a 3600W prima di togliere la corrente... non so... che ne pensate?

Ciao a TUTTI di nuovo,

Mark

Reply to
Mark
Loading thread data ...

AZZ...!!!!!!!!! Ho riletto quello che ho scritto.... credo che uno pazzo in stato confusionale lo avrebbe scritto meglio :))) ... mah... devono essere stati i festeggiamenti eccessivi di questi giorni! :) spero :))

"Mark" ha scritto nel messaggio news:43b6ca00$0$1061$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Mark

Anche a te.

[cut...]

Che dovrebbe esserci da un pezzo!...

Ciao.

--

73s de ik2sbb - Adamo
formatting link
Reply to
Adam

are

L'intervento dei magnetotermici, specie se di diverso tipo, =E8 piuttosto aleatorio. Se hanno pi=F9 o meno la stessa soglia, diciamo entro un 30%, =E8 gi=E0 difficile dire quale scatter=E0 prima, ed =E8 poi anche difficile dire se sar=E0 sempre lo stesso a scattare prima. L'intervento =E8 ancora pi=F9 aleatorio se non avviene per un sovraccarico costante ma per un sovraccarico variabile nell'arco dei minuti. Inoltre l'intervento dello sgancio del nuovo contatore enel non =E8 realizzato con un magnetotermico ma per via elettronica e assomiglia ad un magnetotermico solo in caso di forte sovraccarico o cortocircuito. Puoi provare, ma il risultato dipende molto dal tuo tipo di sovraccarico e dal magnetotermico che ti capiter=E0 tra le mani. IMHO ti conviene chiedere un aumento di potenza all'enel.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ma i contatori nuovi dell'enel hanno un tempo per scattare regolabile??

Reply to
Mauridio84

Si, Mi pare che si può superare un pò della potenza max (se è 3,3kw ad esempio si arriva a 4kw) per circa 30 minuti.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

formatting link
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

E' molto difficile rendere "selettivi" due MT di tipo "modulare" (quelli di cui parliamo) tra di loro. Almeno per la protezione dai cortocircuiti. Per i sovraccarichi si potrebbe fare, ma sarebbe meglio fossero della stessa serie. Alcune considerazioni:

1) se non hai un TUO MT a monte del montante (...) tieni conto che quello dell'enel non sempre ti protegge il montante stesso dai sovraccarichi, rischi l'incendio (a meno che non sia da 16mmq, dubito...) 2) i MT dei contatori enel non sono regolabili. sono da 63A ed hanno un comando di sgancio comandato dal microprocessore del contatore, programmabile da remoto dall'enel stessa in base al contratto in atto 3) chiedere l'aumento di potenza all'enel ti farà spendere di più 4) io ho fatto mettere vicino al contatore la centralina F421 della Bticino che stacca alcuni carichi temporanemente "sacrificabili", come lavatrice e lavastoviglie, nel caso si rischi l'intervento del limitatore enel, per poi ricollegarli quando si ritorna a livelli accettabili (in genere si tratta di 5-10 minuti): funziona, occupa 4 moduli DIN e c'è pure ad onde convogliate, così non devi passare altri cavi

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.