LTSpice affidabilità

Garantito che sì! Dipende ovviamente da uso e contesto e cosa si vuole dalla simulazione. Personalmente ho poca strumentazione e al massimo posso misurare capacità e induttanze parassite quindi prenderei sempre tutto con le molle.

Reply to
pcf ansiagorod
Loading thread data ...

Il 21/11/2022 15:43, pcf ansiagorod ha scritto:

Russi o cinesi o australiani, poco cambia Ma ci sono davvero 'ste librerie megalitiche di componenti o bisogna chiedere a mio cuggino (che lui le ha di sicuro)?

Reply to
RobertoA

Buona domanda! Come ti hanno gia` detto, chi ha scritto il simulatore di solito fornisce una libreria ragionevole (*). Di simulatori ce ne sono svariati, si possono sempre fare trapianti di modello da un simulatore all'altro, anche se non sempre e` indolore.

Raccolte buone di componenti ce ne sono, quella che diceva pcf.ansiagorod ad esempio, quelle che suggeriscono sui gruppi degli utenti dei vari simulatori... E` vero che si possono trovare schifezze in rete, bisogna anche guardare chi ha fatto quel modello. Per questo comunque bisogna sapere bene l'elettronica. Il simulatore fa molto velocemente i conti che uno dovrebbe saper fare a mano.

E poi molto spesso non serve esattamente un determinato componente, un equivalente va bene lo stesso, anche perche' i conti rognosi purtroppo spesso non sono simulabili. Per esempio offset, derive, talvolta anche rumore, non si riescono a simulare in modo efficace, invece i montecarlo si fanno abbastanza bene.

(*) anche qui non bisogna fidarsi troppo: avevo visto tanto tempo fa una libreria di discreti fatta in modo automatico, estraendo i parametri dai data sheet, e c'erano molti valori per lo meno opinabili.

Reply to
Franco

Luke... IO sono attuocuggino!

formatting link

Reply to
pcf ansiagorod

Il 21/11/2022 18:04, pcf ansiagorod ha scritto:

33 mega??? Orca, pensavo fossero 200 Terabyte di roba
Reply to
RobertoA

Ce l'ho molto piccolo (l'SSD beninteso) e comunque scompattato si fa sentire, credo siano files di testo e come tali molto comprimibili.

Reply to
pcf ansiagorod

Il 21/11/2022 13.37, Gremlin ha scritto:

Chernobyl è in Ukraina, a una trentina di km da Kiev! :) :)

(Più o meno, Chernobyl Kiev e l'aeroporto formano un triangolo, dall'aeroporto alla città si attraversa la foresta contaminata).

Ciao! mario

Reply to
i3hev, mario

Il 21/11/22 19:14, RobertoA ha scritto:

le librerie ltspice sono file di testo semplice

Reply to
Gremlin

Il 21/11/22 22:04, i3hev, mario ha scritto:

l'ukraina è stata fondata al 24 agosto 1991, prima faceva parte dell'URSS, l'incidente di chernobyl è avvenuto nel 1986 quando tutta la zona era russa.

Reply to
Gremlin

Il 21/11/22 17:12, Franco ha scritto:

nel passaggio da PSSPICE a LTSPICE basta sostituire il simbolo "^" con il doppio esterisco ** e dopo funzionano.

Reply to
Gremlin

Il 22/11/2022 01:59, Gremlin ha scritto:

Molte grazie, questa e' un'informazione preziosa per gli interessati a questo argomento specifico

Reply to
RobertoA

Il 22/11/2022 1.57, Gremlin ha scritto:

Guarda che la Repubblica Ukraina è stata uno dei membri fondatori dell'URSS, quindi esisteva già parecchio prima del 1991... :)

Ciao! mario

Reply to
i3hev, mario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.