Lampioni che ronzano.

Sarà capitato a tutti di passare nei pressi di un lampione metallico ed udire un ronzio sordo proveniente dal suo interno. Suppongo che sia prodotto dai cavi che salgono alla lampada, lasciati penzolare liberamente, che si comportano alla stregua della bobina mobile di un altoparlante. I cavi sbattono contro la parte interna del lampione, l'isolante alla fine si usura e qualcuno che tocca il lampione muore folgorato. Smentita o conferma da parte di chi lavora nel campo, grazie.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE
Loading thread data ...

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:hmtbr7$g3t$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Si tratta della vibrazione a 50 Hz del reattore della lampada. La vibrazione si trasmette facilmente al palo metallico. In ogni caso non dovrebbe morire nessuno, le norme CEI obbligano la messa a terra dei pali.

Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

A 100Hz

Comunque anche i cavi ronzano. Molto meno, ma il ronzio si sente anche con lampade a incandescenza.

Purtroppo le questione e' controversa. Le norme CEI vorrebbero il doppio isolamento senza terra. Poi qualcosa viene rimontato male e l'isolamento si perde.

Mettere la terra senza protezione differenziale e' pericoloso perche' ci vorrebbe una terra buonissima ad ogni palo, per garantire l'intervento magnetotermico, che e' tarato su correnti piuttosto alte.

Collegare le terre di tutti i pali per abbassare la resistenza di terra e' pure pericoloso, perche' in caso di giuasti esterni si portano in giro tensioni di passo incontrollate.

Il meglio, anzi IMHO l'unica, sono pali in fibra di vetro senza parti metalliche accessibili.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

SOMMERGIBILE ha scritto:

E' il cosiddetto "alimentatore" o "reattore" necessario per alimentare=20 le lampade a scarica nei gas usate nell'illuminazione stradale (giallo:=20 vapori di sodio, bianco-verdognolo: vapori di mercurio, bianco: alogenuri= ). E' un avvolgimento su un nucleo magnetico a lamierini. Quando questi si=20 ossidano/sverniciano/allentano/... il reattore comincia a ronzare.

Reply to
Andromeda

"Liberty Kid"

La cronaca ti smentisce: sono già morte alcune persone toccando i pali.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:hmu58n$tli$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Noterai che ho usato il condizionale. La regolare manutenzione DOVREBBE essere importante, ma i comuni spesso preferiscono spendere i soldi per le feste di partito o per le fiere della salsiccia abbrustolita. Campi elettrici tali da far vibrare in modo percettibile un cavo del tipo usato per l'illuminazione stradale potrebbero essere generati solo da correnti che esulano dall'esempio in questione.

Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

"Liberty Kid"

Oggi come oggi credo che ormai qualunque avvolgimento sia impregnato di resina, sotto vuoto, e quindi il ronzio a questo dovuto mi sembra improbabile. Il rumore che sento é si a 50 Hz, ma é di intensità irregolare, quini riaffermo quanto ho già esposto.

In teoria si, ma poi nella pratica...

Reply to
SOMMERGIBILE

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:hmtbr7$g3t$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Non è questo il principio alla base del ronzio. I cavi non sono soggetti ad una "forza" a 50 Hz che li fa vibrare. Il ronzio è dovuto al reattore delle lampade ben fissato al lampione oppure al trasformatore, questi ronzano per l'effetto che dici, ma potrebbero benissimo farlo in modo impercettibile magari perché ben isolati meccanicamente. Si può morire folgorati se un cavo (per intemperie o altro) privato della guaina isolante tocca il palo metallico non opportunamente messo a terra. Purtroppo di pali in queste condizioni ce ne sono tanti, ma attenzione, per quanto detto tali pali potrebbero benissimo non ronzare! Suggerimento: mai fare pipì addosso ad un palo della luce che esso ronzi o no. :-)

Reply to
dado

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.