Kit sequenziale per led (se si chiama così)

Cari tutti, sto cosruendo un diorama per una mostra scolastica e - per renderlo più comprensibie - vorrei costruire con gli alunni di una scuola media un semplice circuito per far accendere in sequenza una ventina di led rossi o altro colore, a infusione continua, ciclo dopo ciclo.

Ho già visto una cosa simile per evidenziare, in un plastico, il percorso ed il verso dalla sorgente al mare di un corso d'acqua.

Qualcuno saprebbe cortesemente suggerirmi come fare?

Grazie in anticipo a tutti! Giulio

--
MM
Reply to
mago Merlino
Loading thread data ...

Non so cosa si intenda per infusione continua, ma il principio è sempre lo stesso: un registro di shift le cui uscite parallele pilotano ognuna un led.

Purtroppo non mi risulta che ci siano registri di shift PIPO, quindi si deve usare un SIPO e la configurazione è sempre una menata.

Si caricano in qualche modo i pattern nel registro (a mano o con un po' di logica) e poi si collega l'uscita seriale all'entrata.

Un approccio piú comodo, se ti acconenti dell'effetto tutti-i-led-accesi-e-uno-che-si-spegne-a-turno (o il suo opposto, o una sua variazione, è questo: usi due 555 (o un 556). Con il primo timer generi il clock, con il secondo timer (triggerato dal primo) generi un impulso che rimane alto durante 7 cicli di clock.

In questo modo carichi 7 volte un '1' nel registro, con l'ultimo bit che sarà uno '0'. Questo zero si propagherà verso l'uscita (che NON è collegata all'entrata) e quando arriverà in fondo verrà sostituito in entrata da un nuovo '0'.

Boiler

P.S.: verifica come triggera il 555, a memoria non ti so dire se retriggera o se considera solo il primo edge.

Reply to
Boiler

Se dieci led possono bastare, un grande classico del genere =E8 costituito dall'accoppiata NE555 + CD4017. Su entrambi questi circuiti integrati si trova vastissima documentazione, tanti esempi, non sono critici e sono facili da usare.

Reply to
Darwin

mago Merlino ha scritto:

ciao tempo fa su nuova elettronica per natale c'era un kit che faceva lampeggiare in sequenza 6-12 led usando dei 4049 (o altro) e facendo oscillare i primi due e inserendo ritardo in quello successivo cosi via a piacere ottenendo anche la ripartenza del flusso dopo un determinato momento. ciao primula

Reply to
primula

Boiler:

E' usare un 555 ed uno o più decoder tipo 74HC138.

Reply to
F. Bertolazzi

Per 16 led puoi usare un contatore a 4 bit e decodifica a 16 uscite; per più di 16 led devi mettere un altro contatore in cascata (per un totale di 8 bit, quindi fino a 256 uscite) e due decodifiche per pilotare fino a 32 led. Manderai i primi 4 bit ai 4+4 ingressi parallelati ed il 5° bit direttamente all'Enable della prima decodifica e, invertito, all'Enable della seconda. Dalla 21a uscita ricaverai il Reset, che farà ricominciare il conteggio.

Naturalmente, accendendosi i led uno per volta, è sufficiente una sola resistenza fra tutti i catodi e massa.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Puoi anche usare un CD4060, che ha l'oscillatore incorporato. Non essendo disponibili le prime 4 uscite (Q0, Q1, Q2, Q3) prendi Q4, Q5, Q6, Q7, Q8. Q4 avrà una frequenza pari a 1/16 di quella dell'oscillatore. Ciò è anche positivo, perchè ti permette di impiegare per l'oscillatore valori di capacità più bassi.

--
Gianluca
Reply to
LAB

LAB:

Già, anche quello vien bene. :-|

Reply to
F. Bertolazzi

Oh, menomale qualcuno se lo ricorda ancora :-) I 4017 si possono collegare in cascata, quindi basta aggiungerne un altro per accendere 20 led

P.

Reply to
Pasu

LAB:

Se invece se ne vogliono accendere due per volta, basta metterli in serie, il cablaggio diventa un po' più complicato, ma si ottiene una serie lunga il doppio con gli stessi componenti.

Reply to
F. Bertolazzi

Sì, ci avevo pensato, ma mi sa che non è possibile ottenere una sequenza. Ne sei sicuro?

--
Gianluca
Reply to
LAB

Pasu:

Uh? Intendevi dire "altri 6 led", vero?

Il problema è generare il "seme" iniziale.

Se per "una ventina" si intende "16 o 18", con due NE555 e tre CD4017 te la cavi e puoi anche stabilire quanti led accesi vuoi.

Però un 555, un 7493 e due 74138 sono un IC, un condensatore, resistenze e trimmer in meno e la velocità può essere variata a piacimento.

Reply to
F. Bertolazzi

Nope. L'OP voleva 20 led... possibile che tu non abbia mai giocato col

4017?

È un contatore, non un registro a scorrimento.

Ma cosa stai farfugliando? Dai un'occhiata al datasheet del 4017.

Io che odio il 555 preferisco un 40106 o un 4093 con resistenza e condensatore. Totale: 2x 4017, 1x 4093 (40106) una resistenza ed un condensatore. Ah i 20 led ed una resistenza di limitazione.

Reply to
Pasu

Uhm.. in realtà rimane accesa sempre almeno un'uscita, quindi bisogna toglierne una. Totale: 9+9=18 led = una ventina di led :-p Ah occorre una and per bloccare il clock, ma se si usa il 4093 al posto del 555 è tutto risolto. Più tardi metto giù lo schemino, ora vado a pranzo :-p

P.

Reply to
Pasu

F.B.

P.

Sul datasheet che ho guardato io (National) non c'è lo schemino per mettere in cascata più 4017, ma si può fare. L'unica cosa, come dicevo a Gianluca è che mi ero dimenticato di togliere un led per ciascun integrato, quindi in totale sono 18 led con 2 4017.

P.

Facciamo che ci mettiamo un 4093 e non se ne parla più :-p

Reply to
Pasu

Pasu:

No, avevo trovato il datasheet di un sestuplo d-type flip-flop. Ah, ecco, quei @##£$ di Farnell al CD4017 ci hanno attaccato il datasheet del CD40174!!!

Reply to
F. Bertolazzi

Il pranzo mi ha aiutato a capire che è una boiata. Con lo schema che avevo in mente (o quasi) l'ultima uscita del secondo 4017 serve adare il reset, quindi in totale si possono avere 9+8=17 led... A questo punto è più semplice usare contatore+decoder per 16 led, soprattutto col 4060 come suggerisci tu. Io voto per 4060+4514(o 4515), ma mi chiedo se l'op sia in grado di realizzare il circuito partendo almeno dallo schema, visto che parlava di "kit"...

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.