Kennex 29 " non si accende sfrigolio nel trasformatore di riga

Il televisore in oggetto, 3 anni di vita, 2 mesi fa si è spento e l'unico segno di vita che dava all'accensione era un tik-tik periodico ad intervalli di ca un secondo (led stand-by spento). Ho sostituito il transistor finale di riga BU2508 AF, che era in corto. Il televisore ha funzionato per due mesi quando un bel giorno è apparso un lampo sullo schermo si è sentito odore di bruciato e si è spento. Da una prima analisi visiva ho trovato una resistenza annerita al punto di non poter leggerne il valore, non avendo lo schema l'ho misurata dava 100 Ohm ne ho montata una nuova (spero vada bene). Accendo il tele dall'interruttore principale va in stand-by ok. Accendo poi dal telecomando, non accade nulla, schermo buio tranne uno sfrigolio proveniente dal trasformatore di riga, come se friggesse, quest' ultimo non presenta alcuna spaccatura e non sono visibili al buio scariche elettriche.

In corrispondenza dei pin del trasformatore di riga sono indicati i valori di tensione: 115-150/200/45/15/10 volt, solo la prima è presente. Smonto il BU 2508 lo misuro è ok, collego una lampada da 100 W tra C-E accendo la tele dal principale in stand-by la lampada si illumina per un attimo, accendo dal telecomando e la lampadina si illumina con una intensità di una da 60 w.

Sarà il trasformatore di riga? Si può misurare?

Grazie, Alberto.

Reply to
Alberto
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.