Isolatore tensioni AC

Vorrei sapre se esiste un componente che in caso di guasto riesca a isolare l'ingresso dall'uscita. Devo misurare una tensione di pochi mV ricavata direttamente dalla 220 AC ma se per qualsiasi motivo si dovesse guastare una resistenza voglio evitare che attraverso la catena di componenti mi arrivi la 220 su tutta la scheda. Posso tollerare che si bruci uno o più componenti, ma non che mi arrivi la 220 sui pulsanti o altre parti di interfaccia utente. L'ideale sarebbe un qualche cosa simile a un fotoaccoppiatore. Grazie Pietro

Reply to
Alias
Loading thread data ...

Ciao, esistono eccome circuiti integrati che servono per l'"isolamento analogico". Prova a consultare il sito della Texas Instruments e cerca informazioni su "isolation amplifiers", ISO120, ISO121 e/o ISO122.

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

isolare

una

arrivi

L'oggetto è interessante ma da una prima ricerca non è proprio economico. Ci sono altre possibilità che magari non integrano amplificatori? Altrimenti hai suggerimenti su dove trovare i pezzi ad un prezzo non superiore ai 3-4 euro? Dovendone usare almeno 6 per scheda rischio di andare fuori prezzo. Grazie comunque per la dritta. Ciao Pietro

Reply to
Alias

Una soluzione potrebbe essere trasformare la tensione misurata in frequenza, e passare l'informazione tramite un optoisolatore. E' una soluzione usata anche negli inverters.

ciao Stefano

Reply to
SB

isolare

una

arrivi

E si possono misurare anche pochi mV? Mi sembra che gli optoisolatori non possano raggiungere elevate frequenze di lavoro, e di conseguenza dovrebbe risultare limitato il campo di lettura disponibile. Forse sbaflio Ciao pietro

Reply to
Alias

Non è detto, dipende dai valori che devi misurare. Se per esempio a 1mV fai corrispondere una frequenza di 10 hz, a 1V avrai 10khz, frequenza supportabile da qualsiasi optoisolatore.

Anche la precisione di misura può avere importanza, ma va messa negli obiettivi di progetto come tensione da misurare minima, massima, precisione, tempo di acquisizione, ecc. (che io non so).

E' solo un modo per avere un buon isolamento a basso costo. Altri approcci, come fare funzionare optoisolatori in modo analogico non danno risultati soddisfacenti per problemi di linearità e di stabilità in temperatura.

Invece una conversione tensione/frequenza correttamente eseguita può risolvere il problema.

ciao

Reply to
SB

dovrebbe

Grazie per i chiarimenti. Se non trovo nulla di meglio proverò a seguire anche questa idea. Pietro

Reply to
Alias

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.