Info sui multimetri portatili

Studiando ingegneria elettronica (tanta teoria e poca pratica, lo so, lo so...) mi è venuta voglia di comprare un multimetro portatile.

Non avendo grosse pretese, pensavo di partire definendo più che altro il budget: non vorrei sforare i 50 euro, ed a quanto ho capito chiedendo ad un amico, con questa cifra ci si dovrebbe comprare un oggetto decente.

Mi sapreste indicare qualche modello su questa cifra? Anche solo per capire bene che funzioni avrebbe un multimetro in quella gamma di prezzo.

Passando ad una domanda più specifica: un oggetto del genere lo potrei collegare facilmente alla presa di rete (senza dover smontare la presa, intendo, o comunque senza rischiare di folgorarmi) per fare una misura di tensione? Potrei metterlo in serie ad un piccolo elettrodomestico in funzione per fare delle misure di corrente?

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Giacomo "Gwilbor" Boschi
Loading thread data ...

"Giacomo "Gwilbor" Boschi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@gwilbor.gwilbor.it...

... parti anche con la pratica ! Magari non cominciare con la 220 ma ... insomma mi sembra che di esperienza ne hai poca e a mio avviso non ti resta che "buttarti" (sempre con attenzione alla salute !).

Io di tester non sono informato. Per misurare nella presa dovrai far attenzione a non toccare il metallo dei puntali, sperando che la punta sia molto lunga per arrivare fin dentro, inoltre se c'è la protezione devi infilarli insieme altrimenti i buchi non si aprono. Oppure cerca una tripla di quelle vecchie.

Per la corrente puoi misurare tutto.

Reply to
Loplop

Il giorno Tue, 7 Apr 2009 10:33:59 +0200, "Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" ha scritto:

Con un multimetro è possibile misurare la tensione di rete, ovviamente selezionando prima di collegare i puntali la misura di tensione (V) e se il multimetro non ha l'autorange selezionare la portata idonea (maggiore della tensione da misurare). Attenzione ad utilizzare esclusivamente le boccole per misure di tensione !!!

Non in funzione. Il multimetro in modalità di misura di corrente va collegato in serie all'apparecchiatura di cui si vuole misurare la corrente assorbita, ad apparecchiatura spenta e scollegata dalla rete elettrica. Solo dopo aver controllato tutti i collegamenti e il settaggio dello strumento (misura di corrente alternata, portata maggiore della massima corrente assorbita dall'apparecchiatura) si può dare tensione e, senza toccare parti conduttrici, leggere il valore di corrente.

Attenzione alla massima portata dello strumento (deve essere superiore alla massima corrente assorbita dall'elettrodomestico) e ai collegamenti volanti.

Con la 230 V non si scherza !!!

Reply to
Luigi C.

In data Tue, 07 Apr 2009 22:06:48 GMT, Luigi C. ha scritto:

Ok, la domanda è niubba ed ha la risposta che si merita :-)

Sono stato troppo stringato, quello che volevo sapere è come si collega lo strumento, ad esempio, per misurare la tensione alla presa, devo:

1) spengere l'interruttore generale, smontare la presa a muro fino ad esporre fase e neutro, attaccarci il multimetro, infine riaccendere l'interruttore e leggere la tensione

oppure

2) senza spengere e staccare alcunché, collego il multimetro alla presa a muro tramite adattatore dedicato e leggo subito la tensione?
--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Giacomo "Gwilbor" Boschi

si

oppure infili nelle presa i 2 puntali

Reply to
kfm

Giacomo "Gwilbor" Boschi ha scritto:

A me lo hanno regalato prima di iscrivermi.............

Buttati su uno strumento del genere

formatting link

Lo trovi anche a meno ....

HP/Agilent non mi ha mai deluso ....

Maria Giulia Milano

Reply to
Giulia

In data Wed, 08 Apr 2009 16:29:49 +0200, Giulia ha scritto:

formatting link

Lo credo bene! :-)

Grazie del consiglio, ma non credo che l'uso che ne farei giustifichi una spesa così alta.

Sono andato sul catalogo dell'RS components giusto per schiarirmi un po' le idee, ad esempio ho visto questi tre che hanno tutto quello che mi serve e sono nella fascia di prezzo a cui avevo pensato:

formatting link
formatting link
formatting link

Sicuramente le prestazioni non sono le stesse... quello che vorrei sapere è se sono dei prodotti "affidabili", che fanno quello che promettono. Non vorrei prendere una sòla, ecco tutto.

Grazie ancora per i consigli!

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Giacomo "Gwilbor" Boschi

Il giorno Thu, 9 Apr 2009 11:10:44 +0200, "Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" ha scritto:

Non conosco i prodotti iso-tech, comunque RS è notoriamente cara, e i prezzi di listino sono IVA esclusa.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.