Info su quarzi

Penso che sia proprio quosto il problema. Infatti sui quarzi c'è la medesima frequenza ma con sigle diverse tra Tx ed Rx . Provo con la differenza di 455 Khz a vedere se funziona. Grazie a tutte per le risposte .......... polemiche a parte. Ciao Diego "Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:ml_Ze.18862$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

funzionano.

se

Reply to
Drago_ISW248
Loading thread data ...

Sì, e me ne vanto! Non credo che tu sia la persona più adatta a decretare la correttezza altrui. Mi hai detto che sono scorretto e sei sceso sul personale, io invece evito pure di esprimere quello che penso di te, sono sicuro che ci arriverai da solo.

Reply to
Elettro2

"Elettro2" ha scritto nel messaggio news:Udk_e.24974$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

la

Secondo me hai problemi psicologici di coppia.

Reply to
SOMMERGIBILE

"Drago_ISW248" ha scritto nel messaggio news:kuYZe.22824$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

I quarzi sono degli oggetti delicati. Come è noto, sono costituiti da una sottile lamina, della consistenza del vetro, per cui è facile capire che se cadono in terra... Alcuni, difettosi, passano in qualche modo i controlli di qualità in fabbrica. Capita anche che, invecchiando, la loro frequenza si allontani da quella scritta sul contenitore, a volte di alcuni kHz e volte anche molto di più. In questo caso continuano ad oscillare, ma l' apparecchiatura funziona male o non funziona affatto. Dovresti controllare la frequenza di oscillazione, con un provaquarzi munito di frequenzimetro, oppure montarli ad es. su una radio cb e vedere se riesci a comunicare, o meglio, ascoltare l' emissione e l' oscillatore locale con un ricevitore in SSB per stabilire esattamente la frequenza facendo battimento zero. Anche qualora la frequenza sia entro le tolleranze, accade che da una marca all' altra cambi l' efficienza del dispositivo, per cui un quarzo un pò "duro" che su un circuito funziona, su un altro rimane muto. Anni fa uscì in commercio un walkie-talkie cb a 2 watt 3 canali, del quale non faccio il nome per evitare che l' importatore si offenda,,, Venivano venduti col solo canale 11 installato (e sin quinessun problema). La Protezione Civile ne acquistò un certo numero, per poi accorgersi che aggiungendo dei quarzi, gli apparecchi non funzionavano o funzionavano ad intermittenza. Per risparmiare, il fabbricante aveva realizzato il circuito oscillatore locale rx senza un' induttanza, e chiunque su questo ng sa che un oscillatore in overtone la richiede. Dovettero essere tutti modificati con l' aggiunta di un' induttanza regolabile ed un condensatore ceramico. Spero di esserti stato utile.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link

Reply to
SOMMERGIBILE

D'accordo.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Niente di tutto cio' è solo che i quarzi modellistici originali portano impresse le stesse frequenze ma in realta sono diversi.Quello rx è piu' basso di 455 Khz rispetto al tx. Messo quarzi CB con tale differenza e funziona senza problemi. Il tutto pagato l'ingente cifra di 1 euro a coppia contro i 15 di quelli modellistici. Grazie a tutti per l'aiuto "SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:433a4799$0$8485$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

funzionano.

questo

funziona

munito

a

un

marca

circuito

Reply to
Drago_ISW248

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.