info obiettivo microcamera VIDEOSORVEGLIANZA ?

in un kit di videosorveglianza appare:

nelle specifiche: sensibilita' Lux 1,5/F1,5

non sono pratico in fotografia cosa significa?

credo che NON legga alla luce e inquadratura come e'

normale o grandangolo x vedere TUTTI i lati di una

stanza?

si potra magari mettergli attorno 3-4 led infrarossi

per vederci di notte ? (la telecamera e' a colori ma

penso che se si, si vedra in b/n o? ). grazie

Enry Pozzi

Enry Pozzi ha scritto:

Dal punto di vista ottico (fotografico), posso dirti che F1,5 indica la massima apertura del diaframma, ed è il rapporto tra lunghezza focale e diametro della lente anteriore. Più è basso questo numero e maggiore è la luminosità. 1.5 è un buon valore. Per sapere quanto inquadra bisognerebbe avere altri dati, oppure l'angolo di ripresa. I LED a infrarossi funzionano molto bene sulla maggior parte delle TLC in bianco/nero, non so su quelle a colori. Dipende dal CCD.

Ciao. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Sul diaframma ha già risposto JUL.

Lux 1,5 è la luminosità minima a cui la telecamera diventa sensibile. La luce di un cerino basta e avanza per superarla. Gli infrarossi vedono "il calore" emesso da un corpo e non credo che sia essenziale, vista la bassissima luminosità in cui la telecamera diventa attiva. Ricordiamoci che gli infrarossi hanno una frequenza diversa dalla luce normale. Tradotto in parole povere, vuol dire che se è a fuoco con la luce normale, non lo è se è a infrarossi. Sugli obiettivi delle macchine fotografiche, c'è un puntino rosso che indica proprio la posizione di messa a fuoco per l'infrarosso, dopo aver stabilito quella a luce normale.

Per sapere quanto coprirà di campo visivo la telecamera, bisogna sapere la lunghezza focale minima (presupponendo che l'obiettivo sia uno zoom). Più è basso, maggiore sarà la larghezza del campo visivo.

Ciao Claudio (il Contadino)

Reply to
Il Contadino