Home theatre: aggiungere controllo volume

Salve :) Saluto tutti giacchè è un secolo che non posto più nulla :)

Mi trovo nella necessità di collegare la mia amata Playstation ad un impianto home theatre marca Majestic, quindi il peggio del peggio, che però il suo sporco lavoro, per un poveraccio come me, lo fa. Tralasciando il lettore dvd che non ha ingressi, la soluzione sarebbe zie mille in anticipo!collegare l'uscita della PS al subwoofer, che presenta gli ingressi per il 5.1 e le uscite per i satelliti. Il problema sta nel fatto che non c'è un controllo volume sul pcb dell'amplificatore, costituito da 7 (sette?) stadi pressochè simili basati su altrettanti D2030A. Sarebbe sufficiente inserire un potenziometro sul negativo delle entrate per ottenere un controllo volume terra terra?

Il modello è un HT828DVX, anche se non ho trovato uno straccio di schema in giro..

Grazie mille in anticipo!

--
----------------------------------
"Se conosci Slackware conosci Linux... 
se conosci RedHat, tutto quello che conosci è RedHat"
----------------------------------

Per scrivermi togli la mutanda ;o)
-| .'et'//orm  |-

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
NetWorm
Loading thread data ...

sono sette perchè il canale del sub probabilmente ne ha 2 a ponte

Ma ce ne vogliono sei....e non sul negativo, che in realtà è il riferimento per il segnale

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories:

Credo fosse proprio questo il "trucco" che si riproponeva di usare. Ma, a parte ogni altra considerazione, non ha considerato il fatto che non saprebbe dove attaccare il terzo capo del potenziometro.

Visto che sei potenziometri non sono proponibili, cosa potrebbe usare? Sei JFET controllati con un potenziometro?

Reply to
F. Bertolazzi

Una volta feci un qualcosa dello stesso tipo, ma si richiedeva di controllare il volume tramite 2 pulsanti. Utilizzando una 74hc132 e dei potenziometri integrati DS1666 riuscii a farlo in tutta tranquillità (una porta fa l'oscillatore, una cattura gli enable e le altre due fanno da flip flop).

Senza utilizzare alimentazioni non mi viene in mente un'idea che possa sembrarmi furba. Con dei piccoli fet si potrebbe pensare di fare un partitore fisso (calcolato come massima attenuazione) e mettersi tra la R verso massa e massa. Il segnale di controllo, però, deve essere bello pulito e il fet deve lavorare un po' sotto al pinchoff. Mi sa che funziona ma lo vedo poco poco stabile :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.