Help oscilloscopio Tektronix 2465B

Mi sono lasciato tentare ed ho preso con ebay l'oscilloscopio in oggetto dall'america.

L'annuncio lo dava come perfettamente funzionante ma mi sa che stavolta ho preso un bidone perchè presenta uno strano difetto

Spostando le tracce 1 o 2 verticalmente tranite il comando "Vertical - Position" le tracce modificano la loro ampiezza: se ad esempio al centro dello schermo ha una ampiezza di 2 divisioni spostandola nella metà superiore o inferiore dello schermo la traccia si dilata fino ad avere un'ampiezza di più di 3 divisioni. Le tracce 3 e 4 sono perfette e quindi escludcerei un problema di taratuca del tubo. Tra l'altro l'autoidiagnosi non dà errori

Ora essendo l'apparecchio al di là delle mie conoscenze qualcuno mi sa dire se può essere un semplice problema di taraura o se è proprio (come temo) scassato?

Gazie a chiunque voglia darmi un suggerimento

saluti Fabrizio

Reply to
Fabrizio

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:49b5575c$0$1111$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ciao, intanto se non ce l'hai scaricati il manuale:

poi le istruzioni di taratura:

ma purtroppo lo schema, che sarebbe la cosa piu importante, non l'ho trovato, magari qualcuno ce l'ha.

Prova a leggere bene il manuale, magari c'e' qualche settaggio da fare.... bho!

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!

On Mar 9, 8:59 pm, "Drizzt do'Urden" wrote: [snip]

Qui pare ci sia il manuale completo di schemi (non ho verificato, sono

45 MB).

Saluti, LaCar.

Reply to
lacariatide

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q27g2000vbn.googlegroups.com...

E' proprio lui, c'e' tutto quello che serve per riparalo e tararlo, l'amico Fabrizio sara' contento, speriamo che gli serva e speriamo che sia una cosa da nulla.

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
Reply to
Drizzt do'Urden

ok vi ringrazio molto ho incominciato a dargli un'occhiata ma la vedo dura. Secondo voi può essere solo un problema di settaggio o devo cercare un guasto fisico? Tra l'altro ho contatto un'azienda di strumentazioni dalle mie parti per avere un'idea dei costi di una riparazione. Mi hanno detto che presumibilmente l'importo può variare da un minimo di circa 300 ? fino fino ad una cifra di sicuro più bassa del valore di mercato dell'apparecchio che hanno valutato circa 1'100 ? (sig !!!) ed il preventivo, se non accetto la riparazione, costa comunque 150 ? (tutti prezzi senza iva ovviamente). Quindi praticamente me lo ricomprerei visto che su ebay l'ho pagato circa 450 ? trasporto e dogana inclusi. Insomma me la devo cavare da solo.

Saluti a tutti

Il /09 mar 2009/, *Drizzt do'Urden* ha scritto:

Reply to
Fabrizio

Ho dato un'occhiata al manuale ed ho visto che e'fatto come quelli dei modelli piu'vecchi che conoscevo, con una dettagliata spiegazione del funzionamento delle varie parti e le istruzioni per le ricerca guasti; se vai alla pagina 451 del file PDF trovi tutta una serie di diagrammi che ti guidano ad individuare dove si puo'trovare il problema. Mi pare di capire ci siano anche qualche modo di test interno attivabile con combinazioni di tasti. In generale, se hai un po'di tempo da dedicarci, penso si possa arrivare a circoscrivere il guasto, il peggio che puo'arrivare e'che sia dovuto a qualche componente proprietario Tektronix, difficilmente ritrovabile, salvo forse qui

Puoi anche provare ad iscriverti a questo gruppo

dove puoi trovare qualcuno che conosce meglio questo oscilloscopi. Ricerca anche negli archivi dei messaggi per vedere se qualcuno ha mai avuto un problema simile.

Bu> ok vi ringrazio molto ho incominciato a dargli un'occhiata ma la vedo

lacariatide

Ciao, Ho salvato i link di manualistica, grazie!

Io ho per le mani un analizzatore di spettro Tektronix 495P di cui non ho mai trovato (per lo meno a gratis) documentazione. Potete aiutarmi?

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Ok ti ringrazio molto. Penso che cercherò di fare tutte le procedure di calibrazione come indicato nel manuale per vedere se il difetto si risolve così. Altrimenti cercherò di isolare il guasto sul circuito. Interessante il gruppo di yahoo mi sono iscritto così vedo se ne viene fuori qualcosa.

Per curiosità mi è arrivato il preventivo che avevo chiesto direttamente alla Tektronix. Mi hanno scritto che l'apparecchio è obsoleto e non ne garantiscono più la riparazione però faranno il possibile alla modicissima cifra forfait di, udite udite, 3'580.00 ? più IVA (trasporto incluso).

Saluti a tutti

Il /10 mar 2009/, ** ha scritto:

Reply to
Fabrizio

Ciao Sembra che il potenziometro che dovrebbe cambiare solo le tensioni continue per determinare la posizione delle tracce, agisca anche sul guadagno dell'amplificatore. Forse un condensatore che dovrebbe mettere in corto le alternate non funziona e quindi cambia il guadagno.

E' una idea che vale quel che vale...ma alle volte.!!!! Dallo schema forse si dovrebbe capire.

In bocca al lupo.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:49b5575c$0$1111$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

non so se centra col tuo problema ma cerca Tektronix U800,questo integrato amplificatore se della serie sfigata genera molti problemi noti a chi ha avuto a che fare con la serie 2465

Reply to
blisca

me

i il tuo guasto?

Reply to
antonygreek49

Un collega mi fece vedere un oscilloscopio, forse Tektronix, in cui

Reply to
LAB

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Non so se sia collegato con la "bomba a tempo" dei 2465. che riguarda l'orizzontale,mentre a te le tracce si dilatano in verticale immagino

blisca