Help! Mi si spegne il PC

A dire il vero è proprio quello il problema! Speravo proprio ottenessi delle letture del genere. Allora, la temperatura non dovrebbe IMHO superare i 50 gradi per un desktop e sui 70 per un notebook. Visto che quella cpu scalda si ma non come un prescott direi che è ora di smontare il pc. Quando lo hai smontato pulisci bene il tutto dalla polvere e vedi se riesci a cambiare il pad termoconduttivo tra cpu e dissipatore con della pasta al silicone bianca. Questo è vitale. Quando avrai fatto ciò il portatile sarà ok per un bel po'! Non ti consiglio di cambiare il pad dal northbridge e dalla gpu perchè in genere hanno bisogno di uno spessore altrimenti non vi è contatto tra le superfici. Appena avrai fatto ti spiego come usare RmClock.

Ps. Penso tu possa immaginare che un core di una cpu data per 45W di TDP massimo su una superficie di circa 100mm^2 senza dissipatore o con una superficie di contatto scadente non abbia problemi a raggiungere temperature da fusione dello stagno. (vedi recenti problemi xbox360)

Reply to
Er Palma

Che Acer è? ci sono diversi service manual in giro, sono essenziali altrimenti devi stare attento ad ogni cosa che levi e come la levi.

coals

Reply to
coals

Er Palma ha scritto:

Thread interessantissimo. Se ho ben capito quel che c'è sotto (che cioè alla ACER i dissipatori li montano con il posteriore) credo che passerò innanzi ogni volta che li vedo... Peccato che ogni tanto c'era qualche offerta accattivante! :-(

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

coals ha scritto:

E' un Aspire 1314. Conosco i problemi dello smontaggio, perchè l'ho già fatto due volte, con l'aiuto di un amico. E' una cosa complicatissima. Adesso ho smontato la tastiera e fatto una foto, che allego. La CPU è praticamente chiusa in una cassaforte. Per arrivarci bisogna smontare anche lo schermo. Per adesso ci rinuncio.

Ciao.

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Piercarlo ha scritto:

E non conosci il resto. Ne avevo già un altro, a cui si è rotto tutto il possibile. Su questo si sono dissaldate quasi tutte le prese posteriori, così non posso più usare la porta parallela e una presa USB. Si era rotta anche la presa di alimentazione, che però sono riuscito a riparare. Adesso devo usare un espansore USB per attaccarci modem, mouse, e stampante, e devo stare moolto attento a non sfilare le spine posteriori per non romperle del tutto.

Ciao. Giuliano

JUL

Scriveva Er Palma mercoledì, 04/07/2007:

con quelle temperature può avere solo un p4 che non ha nessuna funzione di risparmio energetico. RMClock non gli serve.

In estate questi "fantastici gioelli" di tecnologia hanno sempre questi problemi e purtroppo c'è ben poco da fare, sono semplicemente completamente sbagliate per i notebook. D'inverno semplicemente hanno una durata batteria ridicola.

L'unica soluzione è comprare un pentium4-m sui 1,8GHz o 2GHz. Avranno temperature un pò più umane e non ci vanno più in protezione anche se si perde in frequenza di clock (scommetto che questo notebook sarà sui

3GHz).

Attenzione che i pentium4-m non sono i pentium mobile (quelli usati nelle piattaforme centrino).

Reply to
Felix

Piercarlo ha usato la sua tastiera per scrivere :

Non c'entra nulla in questo caso la Acer. Sono le cpu intel pentium 4 montate lì sopra che non sono fatte per i notebook. Hanno TUTTI questo problema.

Cmq gli acer serie aspire fanno sempre cagare a spruzzo. Robaccia di scarsa qualità costruttiva.

Reply to
Felix

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f6gerv$ocf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

vabbè ti mando il service manual appena scaricato non con poche difficoltà che era su tre pezzi mortacci loro..

:)

magari ce l'avevi già... cmq te lo mando per posta

enjoy! coals

Reply to
coals

Penso che il blocco si riesca a sfilare anche così... Penso, ora non ricordo perchè l'ho smontato quasi 2 anni fa.

Reply to
Er Palma

A parte che ha un XP-M con il PowerNow ma anche se avesse il P4 fornetto si potrebbe usare il throttling che non è certo come lo scaling in freq/tensione ma qualcosa fa.

Fanno schifo si, soprattutto quelli da desktop con HT e sopra i 3GHz. Scaldano e consumano. Ma facendo un buon sitema di raffreddamento si possono considerare desktop replacement. (la mia idea di portatile comporta monitor

Reply to
Er Palma

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f6fv5h$eg8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Dovresti mettere l'hard-disk su una "macchina sicura" come secondo/terzo ... disco anche come usb esterno e farlo diagnosticare dallo Spybot è probabile che qualche file di sistema sia coinvolto in qualcosa.

GeorgeDomotico - IW2BVB

"GeorgeDomotico - IW2BVB" ha scritto nel messaggio news:468bcfbd$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Dimenticavo una cosa per le prove sulla temperatura nel dubbio forza aria dalle aspirazioni. Ciao

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

Come già detto sembra proprio che la colpa sia della CPU che surriscalda. Se e quando riuscirò a smontarlo cercherò di risolvere il problema.

Grazie infinite a tutti quelli che mi hanno risposto. (Non ci speravo).

Giuliano

JUL

Se vuoi tamponare il problema almeno quando la cpu non è sotto sforzo prova rmclock. E dacci anche una soffiatina d'aria compressa sulle prese d'aria. Se hai problemi informatici fai un fischio.

Reply to
Er Palma

JUL ha scritto:

sono "sbruciacchiature" quelle attorno la ventola in alto a sx? :(

Anna

Reply to
Anna

Felix ha scritto:

Dalla precisazione che ha fatto JUL direi VERAMENTE scarsa. In ogni caso torna utile sapere queste cose adesso. Giacché ormai mi devo decidere a comprare un computer decente stavo guardando anche i notebook in modo da portarmelo dietro quando vado via i fine settimana. Non fosse che per il fatto che le offerte comunque ci sono. Ma se il rovescio della medaglia di queste "offerte" è questo... se le tengano! Dopotutto anche in "offerta" sono sempre una spesa dai 700-800 euro in su. Insomma...

Ciao Piercarlo

PS - Prima di fare il grande acquisto voglio però tentare, con il radiant di settembre, di prendermi un ultimo scatolone. Se regge risparmio soldi ancora per un po'! :-).

Reply to
Piercarlo

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f6gje2$f67$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Bene l'importante alla fine è risolvere.

Attenzione allora agli inutili TSR che girano, troppa roba sul fuoco dai "dubbi risultati" ed "efficacia" è solo extralavoro per le cpu.

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

Anna ha scritto:

Spero di no. Penso sia polvere con fumo di sigarette. Tolta nell'ultimo smontaggio.

Giuliano

JUL

Letto dopo, quando ho visto che era un xp-m mi sono stupito sinceramente.

Se pensi che il pc arriva a spegnersi significherebbe che sarebbe sempre attivo il throttling... farebbe poco per le temperature e morirebbe come prestazioni. Impraticavile. Meglio pensare al cambio con un p4-m.

Cosa che nessun produttore di portatili, anche seri, ha mai fatto con i P4.

Infatti, ma i P4-m sono solamente northwood su 478. Non era necessario specificare altro :)

Fai confusione... i Pentium-M sono una cosa, i Pentium4-M un'altra.

I Pentium-M sono quelli dentro i portatili con architettura "Centrino" e socket 479 incompatibili con le mobo per Pentium 4.

I pentium4-m sono invece 478 e sono generalmente compatibili con le mobo dei notebook che montano pentium 4 su 478.

Reply to
Felix

quoto... fa miracoli.

Guarda questa guida, è un pò vecchia riguardo alla versione di RMClock, ma ti fa capire quello che potresti farci.

Ora il tuo processore funziona solamente così: al massimo con alimentazione inserita, al minimo (che manco è il vero minimo che può fare) se a batteria. RMClock ti da una gestione molto più "fine" e precisa.

Reply to
Felix