Fregatura con antenne fracarro

Salve a tutti,

approfitto ancora del NG per chiderevi alcuni preziosi consigli per migliorare la qualità delle immagini sulla tv (ancora rigorosamente analogica).

La situzione: La mia casa si trova in una valle e non ho la visuale diretta del ripetitore che dista 30/40 km ed è coperto da un colle che svetta da casa mia per

50/100 metri di altezza.

Sul tetto ho un palo alto 10metri su cui sono collegate 3 antenne: Due antenne log-periodiche fracarro per la quarta e per la quinta banda

formatting link
e una yagi con 5 elementi per la III banda.

Queste tre antenne sono collegate ad un amplificatore fracarro (mi pare da

12db) con tre ingressi (III,IV e V banda) e l'uscita.

A valle dell'amplicatore, oltre l'alimentatore, c'è la biforcazione 1 a 4 (sempre fracarro).

Detto questo manca solo da dire che si vede male. Peggio rispetto a 2 anni fa, quando ancora non avevo installato le log-periodiche.

Stavolta vorrei rimettere mano all'impianto, e mi sono procurato pure un analizzatore di spettro per orientare bene l'antenna. Ma sto valutando se tornare ad utilizzare le classiche yagi o qualche antenna migliore.

Consigli?

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
rkk
Loading thread data ...

"rkk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

formatting link
/pic_LP45HV.jpg)

perdonami ma chi ti ha consiglaito le log periodiche in una situazione critica come la tua dette antenne sono notoriamente nate per luoghi con un buon segnale e non di certo per situazioni come la tua visto che sono antenne dal guadagno molto basso installa una direttiva 20elementi per la V banda e una 10 oppure 20 elementi per la IV banda se il segnale è molto basso potresti anche accoppiare due antenne identiche il problema dovrebbe essere più grave per la V banda visto che hai un misuratore di campo potresti anche valutare la possibilità o per meglio dire la necessità di preamplificare i segnali.

ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.