Far pulsare led

Avendo un led blu che viene acceso e spento (frequenza poniamo 1 Hz) è possibile renderlo pulsante in maniera veloce con un condensatore e una resistenza ?

Reply to
suppaman
Loading thread data ...

Non sono sicuro di aver capito. Proviamo. Hai il tuo led che sta acceso per 500 ms e spento per altrettanti. Tu vorresti che invece stia acceso per un tempo più breve (la frequenza di lampeggio però sarà sempre di 1 Hz). Se è così potresti mettere il condensatore in serie al diodo così da derivare il segnale. Sul fronte di salita avresti passaggio di corrente fino a caricare il condensatore, una volta carico il led sarà spento. Nel dettaglio, avrai un picco iniziale dopodiché la luminosità scenderà in maniera esponenziale. La durata del tempo di accensione è proporzionale al valore della capacità.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

suppaman ha scritto:

No. Serve un circuito attivo, come un multivibratore a due transistor o un oscillatore ad onda quadra fatto con porte CMOS.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ok.

Non che stia acceso per un tempo più preve ma che il passaggio sia più graduale. Spiego praticamente cos'è: un amico ha il computer con un led frontale, quando il computer è in standby il led si accende e spegne in maniera netta. Lui vorrebbe addolcire i passaggi, il termine di paragone è il led del mio ibook (per chi conosce l'ibook).

Si credo di capire.

Non è possibile invece mettere il condensatore in parallelo al led in modo che continui a tenerlo alimentato per un po' ?

Reply to
suppaman

Si che si può fare... devi prendere 1 condensatore da 1000 mF 1 resistenza da

1000 ohm li metti in serie e li colleghi al led ( il + del C sull' anodo del led ) collega poi una altra resitenza da 1000 ohm all' anodo del led, ora dalle parte libera di qust' ultima dai alimentazione circa 9 v (+) e al catodo del led la massa... i valori sono puramente indicativi e vanno calcolati esattamente in base alla tensione con cui alimenterai il circuito, alla frequenza con cui farai accendere il led, nonchè dalle caratteristiche del led... Spero di essere stato chiaro... fidocad non ho idea di cosa sia :-)))

Bye Dave.

Reply to
Dave

"suppaman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

Per far pulsare il led ci sono vari modi,più o meno semplici, ma di sicuro quello che ti serve è una sorgente di tensione variabile nel tempo (oscillante , non continua).Come è suggerito da JUL,una soluzione potrebbe essere un semplice multivibratore con porte logiche mos ( o cmos).Questo ti garantisce l'oscillazione della tensione di alimentazione del led. Per fare il giochetto che vuoi fare tu poi, una soluzione semplice potrebbe essere quella di usare un condensatore e una resistenza , nella configurazione usata nel circuito per la rivelazione di picco,in cui i valori di C e R li scegli in base ai tempi di accensione e spegnimento del led che preferisci.Cerca su google " circuito rivelatore di picco ".

Robbie.

Reply to
Robbie

formatting link

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Non vedo il post di Dave.

Conosco FidoCAD solo che non lo uso perché sono sotto OS X.

Reply to
suppaman

Si mi sa che cercavo questo, grazie.

Reply to
suppaman
[cut]

Google: "fading red eyes"

F.B.

Reply to
F.B.

Dovresti alimentarlo attraverso una resistenza e mettergli un condensatore elettrolitico in parallelo. Bisogna però vedere come è fatto ciò che gli sta "intorno"...

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

Il /23 mar 2007/, *suppaman* ha scritto:

Forse sono OT, al di la delle soluzioni prospettate dagli altri users, con astabili realizzati con bjt, timer integrati ecc. devo dire di aver visto tempo fa dei led che non solo si spengono ed accendono (lampeggiano) da soli semplicemente alimentandoli ma addirittura cambiano colore. Qualcuno ne sa di più sul loro funzionamento "fisico"?

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html
** Leftorium, il blog riformista **
http://www.leftorium.too.it
Reply to
Leftorium©

Credo che abbiamo al loro interno le "soluzioni prospettate dagli altri users, con astabili realizzati con bjt, timer integrati ecc." :) Naturalmente non a componenti discreti.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.