Evoluzione del cinema digitale: Star Wars

la mia non voleva essere "la soluzione" bene inteso!.. era solo una specie di allegoria ottica per spiegare con un sistema stiracchiato come si potrebbe variare la frequenza del colore ottenendo una sfumatura diversa, se l'effetto doppler funziona per la sirena di una autoambulanza che e' un'onda elettromagnetica deve funzionare (a scala diversa) anche per il colore che e' cmq solo e sempre un onda elettromagnetica. In realta' poi questa allegoria deriva dal fatto che -anche io- non riesco a spiegarmi come possa quel sistema "modulare" le sfumature di colore variando l'angolo della luce riflessa da uno specchietto. C'e' ovviamente un qualcosa che non si conosce o che, probabilmente per motivi di brevetto, non ti dicono. Non e' che poi io riesca a (o sia in grado di) spiegarmi tutto.. anche questo e' da considerare, ad esempio quando mando a quel paese Berlusconi in pubblico tutti sono d'accordo con me.. e allora non mi spiego perche' stia al governo. ;-)

Reply to
cogito
Loading thread data ...

"cogito" ha scritto nel messaggio news:hgnje.921278$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

sono convinto che la soluzione sia nel PWM

io no :-P

semplice disequazione tra numero di elettori a favore e elettori contro ;-)

Ste

PS: teniamo fuori la politica dai, almeno qua...

Reply to
PeSte

Il Fri, 20 May 2005 15:21:49 GMT, cogito ha scritto:

[]

ma scusa non potrebbe semplicemente essere della luce di diversa intensità che passa attraverso una lente colorata? Cosicché ho diverse intensita di Giallo, Rosso, Blu? E così miscelando nel tempo queste intensità, ottenere la sensazione cromatica?

m
Reply to
Michele Ancis

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:G1nje.7164$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

per precisione ti riporto la frase precedente... (dipende solo dalla qualità chimica della pellicola). alla quale ho risposto.... anche questa ha il suo limite nella grana

e' un termine che e' riferito alla pellicola, anche in questo contesto, e' una precisazione relativa alla pellicola.

vedi sopra

Reply to
explorer

certamente, potrebbe essere quello che dici tu o mille altre cose; ma era

-> "le tonalità di colore si ottengono variando l'inclinazione di questi specchi" che non mi tornava fisicamente... se poi si ottengono variando l'inclinazione e usando una lente colorata in uscita.. ecco.. questo sarebbe gia' un altro discorso. :)

Reply to
cogito

Un bel giorno PeSte digitò:

Funzionano esattamente così, e il numero di livelli ottenibili dipende dal tempo di quadro diviso per il tempo di risposta degli specchi. In più nei videoproiettori c'è un chopper, ossia sostanzialmente un otturatore meccanico, che "investe" il DMD alternativamente con luce blu, rossa e verde (può darsi che ci sia anche il bianco, non ricordo bene) a una frequenza tripla di quella di quadro, e poi si ricompone tutto per ottenere l'immagine a colori.

--
asd
Reply to
dalai lamah

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:G1nje.7164$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sono andato al cinema dubbioso sulla qualità dell'immagine e ne sono uscito stupefatto! Su uno schermo di 27 metri di base non ho notato alcun artefatto digitale. Mi piacerebbe fare un confronto con la pellicola per valutare la correttezza delle tonalità scure.

Ciao!

Reply to
Igor

"Igor" ha scritto nel messaggio

Come valuti la luminosita'? Maggiore o minore delle proiezioni tradizionali?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:428fa4ea$0$1146$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

Uniforme su tutto lo schermo (nota bene che lo schermo della sala ha una base di 27 metri!) Inoltre secondo me è maggiore rispetto ai proiettori tradizionali, e si nota subito con i vari trailer "cinema digitale".

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

cosa ne pensi del discorso sul PWM?

Reply to
PeSte

"cogito" wrote in news:qwoje.1415937$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Ho guardato la demo, (attivando i sottotitoli... ;-))) ) in effetti è proprio così: l'inclinazione degli specchi determina la luminosità della luce riflessa (quindi la scala dei grigi) e l'azionamento degli specchi è coordinato con la rotazione del disco colorato "accendendo" il pixel solo quando vi è davanto il filtro giusto (l'esempio che fanno é: se voglio il viola, gli specchi saranno "on" solo quando davanti c'è la porzione blu o quella rossa del disco).

Ma spiegano anche la tecnica senza disco: tre set di specchi, scomposizione della luce bianca della lampada mediante prisma in tre fasci (R,G,B) convergenti sui tre set di specchi, ricombinazione e collimazione della componenti riflesse sullo schermo di proiezione.

AleX

Reply to
AleX

Un bel giorno AleX digitò:

No, come ho già scritto gli specchi vengono pilotati on/off, e il livello di grigio è determinato dal duty cycle:

formatting link

--
asd
Reply to
dalai lamah

dalai lamah wrote in news:1jsmpn68jp98g.jpa73g44im7q$. snipped-for-privacy@40tude.net:

Si, scusa, sono stato un po' troppo generico, intendevo proprio questo parlando di inclinazione.

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.