Esistono dei piccoli attuatori lineari?

Claude ha scritto:

Certo, pensavo fossi impedito!

Ti spiego perchè mettono quei "finecorsa" digitali.

Si compra un aereo, devi muovere delle parti mobili (alettoni-flap etc.) il servo ha una certa escursione, maggiore di quella necessaria, tu se la radio si impalla e riceve un segnale farlocco o spacchi il servo, o si blocca meccanicamente o rompi tutto.

Se lavori in digitale puoi usare un normale servo che costa la metà, non ti cambia nulla, gli fai fare cio' che ti pare.

Reply to
El_Ciula

E' semplice assai.. basta fare un PWM a 50 Hz, con durata degli impusi fra 1 ms e 2 ms (quindi duty fra il 2% ed il 4%) circa (dipende un po' dal servo) Con 1 ms ti si posiziona all' escursione massima in un senso, con 2 ms va all' escursione massima nell' altro senso. Tra 1 e 2 ms la posizione (angolare eh) varia in modo lineare (abbastanza via, dipende dalla qualità del servo, ma non vedo problemi in questo caso)

Con una 15na di euro te la cavi. E la crocetta (di solito ce ne sono 2 o 3 di diverse dimensioni) è già compresa nella scatola del servo.

ciao

Reply to
TheNanni

Il 14/03/12 09.31, El_Ciula ha scritto:

Ehhhh pensavi :D No a parte tutto lo so fare... Certo in elettronica non sono un drago quindi chiedo sempre almeno delle linee guida per non fare casini.

Chiaro.

Qualcosa avevo visto. Diciamo che questi digitali che mi han fatto vedere, si programmano per fargli fare i movimenti che si vuole; mi permetterebbero di scrivere due righe di codice ed essere 'sicuro' che un qualche errore non sbraghi l'otturatore.

Per ora grazie davvero del supporto che mi hai dato.

Reply to
Claude

Il 14/03/12 09.34, TheNanni ha scritto:

Ciao. Proprio quello che mi han fatto vedere dal software di programmazione.

Avrei anche chi mi presta il software e l'interfaccia per programmarlo, quindi spenderei proprio solo per il servo.

Grazie anche a te.

Reply to
Claude

Claude ha scritto:

Puoi mostrarlo pure a noi?

Reply to
El_Ciula

Il 14/03/12 09.52, El_Ciula ha scritto:

che cosa?

Reply to
Claude

Claude ha scritto:

Quello che hai visto riguardo alla programmazione.

Reply to
El_Ciula

Il 14/03/12 10.07, El_Ciula ha scritto:

Ciao scusami ma come faccio?

Ero davanti al monitor della persona che mi ha fatto vedere andare questi servo digitali e che li programmava...

Non riesco a fartelo vedere.

Reply to
Claude

Claude ha scritto:

Pensavo lo avessi visto su internet, niente.

Reply to
El_Ciula

Il 14/03/12 10.22, El_Ciula ha scritto:

Una cosa tipo questa:

ma il software era diverso, potevi impostare i valori di impulso etc. memorizzare una serie di movimenti da far fare (e poi ripetere) e altro ancora.

Giusto per darti un'idea di cosa ho visto; appena riesco se ti interessa (non credo nell'immediato) ti faccio sapere modello dei servo, software necessario e interfaccia per la programmazione.

Reply to
Claude

Claude ha scritto:

Scusa eh, ma non è un sistema per calibrare il servocomando?

Che te ne fai di una cosa del genere, devi sempre pilotarlo il servo sucessivamente.

Che lui lo abbia mosso via usb ci credo bene c'è una interfaccia apposita.

Non penserai che il servo una volta "programmato" faccia autonomamente quanto vuoi tu?

Reply to
El_Ciula

Il 14/03/12 11.05, El_Ciula ha scritto:

uffa no. forse sono io che non mi spiego bene e scrivo come un asino.

Comunque, per ora ho compreso quanto mi serve e cosa usare.

Grazie.

Reply to
Claude

Il Wed, 14 Mar 2012 08:22:21 +0100, Claude ha scritto:

Un servo con una piccola camma; il principio è questo:

Prendi questo (o simile):

Poi modifica il disco in plastica bianca in modo che il suo profilo a questo:

Oppure a questo:

SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

Guarda che i servi non fanno rotazioni complete.

Reply to
El_Ciula

Il Wed, 14 Mar 2012 22:14:06 +0100, El_Ciula ha scritto:

Non lo sapevo, grazie. Adesso però suggerisci il profilo adatto per risolvere il problema ;-)

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

Nessuno, va bene la crociera, il servo farà l'escursione giusta avanti+indietro e caricherà il meccanismo, sempre che il nostro eroe abbia capito qualcosa di quello che ha visto, perchè a comprensione siamo a zero da quello che vedo...

In amicizia eh.

Reply to
El_Ciula

grazie, gentilissimo :)

--
Sent from iPhone
Reply to

Claude ha scritto:

Prego caro! :)

Reply to
El_Ciula

Il 14/03/2012 22:14, El_Ciula ha scritto:

Ci sono, non hanno il blocco meccanico e hanno il feedback del potenziometro fissato (cioè non c'è più il potenziometro). Il segnale di comando imposta quindi la velocità di rotazione e non la posizione.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Sin quelli per i vericelli delle barche a vela?

Roba da mutuo?

Reply to
El_Ciula