Elettronica + software di una periferica USB

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

mmm..nella mia pseudo-ignoranza pensavo di mettere le due uscite "in parallelo" alle uscite seriali del micro, con uno switch e qualche condensatore antibump.. poi ci sarà da disattivare le alimentazioni.. Parlo a livello "qualitativo" chiaramente, non ho idea del layout preciso ancora.

il link è quello che mi hai postato nel messaggio precedente,

formatting link
pag 18-19 del pdf, parla dell'EM100.. A pag 20 parla invece della circuiteria di reset.

Grazie, ti meriti una citazione nella pagina dei ringraziamenti :-)

Reply to
November17
Loading thread data ...

Il 12 Giu 2008, 13:04, "November17" ha scritto: [...]

Se lo fai con uno switch manuale va benissimo lo stesso. :) Userai una sola seriale, e i contatti dello switch si occuperanno di tagliare fuori (l'alimentazione?) il modulo di interfaccia che non ti serve.

[...]

Tieni conto che si tratta di documentazione datata 2006, ma cmq non ti preoccupare: tutti i moduli hanno "one serial port (CMOS-level)", e quindi dialogano direttamente col tuo micro, senza fronzoli. A me è sempre piaciuto l'EM202, anche se non mi è mai capitato di usarlo. é praticamente già pronto per l'uso, connettore, magnetics e led inclusi.

^_^ Troppo buono. Grazie. :)

Ciao.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Ho visto che ti hanno gia' risposto ;-) Comunque il protocollo modbus funziona anche su TCP/IP con una leggera differenza: ha un header di 6 byte e non è necessario il CRC, inoltre inviando tutto il frame in un unico messaggio, la gestione è anche più semplice che via seriale. Nota pero' che il protocollo MODBUS è di tipo MASTER/SLAVE: ovvero e' sempre il master (SCADA o il programma su PC) che prende l' iniziativa: non è il tuo modulo ad inviare l' evento !! Visto che vorreste orientarti su modulini convertitori seriale/IP (C'e' ne moltissimi, tra parentesi, oltre a quello suggerito), scelta che comunque come per l' USB e' decisamente consigliabile, tu vorresti utilizzare un MUX per selezionare quale dei due canali USB/ o ETHERNET usare. Questo è fattibile (basta appunto un MUX oppure un paio di banali porte OR o AND condizionate da un pin di IO e relativo negato per selezionare il TX e RX voluti), però visto che il tuo device sarebbe uno slave (e quindi non dovrebbe prendere iniziative ma solo rispondere all' interrogazione) , solo una porta nota a priori sarebbe disponibile o USB o ETHERNET. Una cosa più carina, anche se un pochino più complicata, sarebbe quella di consentire a due master modbus di interagire in parallelo : basta usare una CPU con due porte seriali,.... o usare due CPU diverse che poi parlano tra di loro usando una porta SPI(che di solito avanza...). Una CPU gestisce l' USB e l'altra la connessione Ethernet: vista come modulino separato opzionale montabile in piggy back sulla CPU diciamo 'principale'... questo, sempre in temini didattici introduce anche un altro argomento, che sono i sistemi multi cpu..... ;-) Io farei poi un livello software che attende un frame MODBUS completo (da USB o da ETHERNET) e lo passa quindi ad un unico gestore che si occupa di interpretarlo...

Byte Brix

Reply to
brix99luftballons

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.