EEPROM o Flash?

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:g95iaf$d20$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

fare

domando

taratura

Se usi la flash per memorizzare la configurazione non ci sono controindicazioni, anche io in alcune applicazioni lo faccio senza probemi.

Devi solo considerare alcuni aspetti:

- di solito le flash sono in modalità page write, ovvero per aggiornare un solo byte, devi mandare in scrittura tutta la pagina.

- come ne consegue, il fatto che vengano effettivamente riscritte tutte le celle dipende dalla tecnologia della flash (nand,...)

- il numero massimo di scritture (che è inferiore alle eeprom solitamente di un ordine di grandezza) è riferito alle pagine e non alle singole locazioni.

- dipendentemente da come effetti gli aggiornamenti firmware, potresti non avere disponibili tali parametri durante o dopo l'aggiornamento stesso (dipende da come scrivi il nuovo fw nella flash)

Personalmente dove possibile, preferisco una eeprom esterna. Se la flash contiene il firmware deduco che sia parallela, se invece contiene dati,schermate,ecc potrebbe anche essere spi, in tal caso potresti condividere il bus con una memoria eeprom.

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

Ciao, ho una mia scheda che monta una eeprom I2C per memorizzare settaggi, taratura etc. in modo non volatile. Per questioni che non riporto devo fare una revisione al progetto e inserire una memoria flash con un taglio che deve ancora essere scelto, ma oscillerà tra i 8Mbit e i 128Mbit. Mi domando se tecnicamente posso usare la flash per memorizzare i miei dati di taratura e togliere la eeprom. Ci sono controindicazioni?

Grazie mille Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Ciao! diciamo che in linea di massima no, non ci sono problemi, il bus I2C distingue solo l'indirizzo dello "slave" e la quantità di bit dei dati, e non gli importa nulla se questo è una EE o una FLASH! Se mi permetti un consiglio, io, al tuo posto verificherei per cosa intendono usare la flash (sono sempre impostazioni? Dati utente? Altro?) e se NON è per impostazioni, manterrei comunque anche la EE, di modo che impostazioni e ???? siano separate, sembra una lavoro decisamente più "pulito", del resto il bus I2C supporta 128 devices, quindi sfruttiamolo, no? ;-)

Ciao!

Stefano

--
Stefano Martini (Italy)

Sito web: http://www.lemming.it
 Click to see the full signature
Reply to
Stefano Martini

in effetti, pensando che il programma risiede in flash non vi sono differenze.

la flash serve perché la scheda necessita di più spazio per questioni funzionali (audio, grafica), concordo che la separazione sarebbe più pulita, ma voglio (e devo) tenere un occhio all'economia della scheda (se posso tolgo!) e all'economia delle risorse del micro: sul bus i2c c'è solo l'eeprom e non sono previste espansioni in quel senso.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

,

re

ando

ura

Nessuna controindicazione. Un componente solo =E8 pi=F9 affidabile di due, costa meno e il PCB resta pi=F9 semplice e piccolo. Richiede anche meno software. Anche se perdi una pagina della flash, poco male: tipicamente non si riesce mai a riempirle.

Piccio.

Reply to
Piccio

si, la flash è parallela. grazie della risposta

Ste

Roberto P. wrote:

Reply to
PeSte

Piccio wrote: [...]

grazie

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

Se vuoi consigli sull'economia di una scheda non posso che consigliarti Peste. Lui viene da un percorso di anni con capi spilorci e braccine corte. E' il meglio del meglio sul campo per quanto riguarda "l'alleggerimento" pcb!!!

Oops scusa! sei tu Peste!!! Azz... come non detto!

:D

coals

Reply to
coals