Domotica vimar by-me

Ciao a tutti, sto ristrutturando l'appartamento e ho letto questa funzione del sistema "by-me" della Vimar:

Gestione consumi: In caso di sovraccarico prese supervisionate staccano nella sequenza programmata l'erogazione di energia, evitando un black-out.

C'è una soluzione alternativa e meno costosa rispetto all'installazione di quella centralina? grazie

Reply to
choc
Loading thread data ...

Anche la Gewiss produce qualcosa del genere. Mi ci sono interessato diverso tempo fa ma ora non ricordo niente di preciso senza rivedere i depliant...

Reply to
Fulcro

"choc" ha scritto nel messaggio news:49862919$0$1126$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Non so quanto costi la gestione carichi del "By-Me". Ci sarebbe quella del sistema My-Home di Bticino, che non è particolarmente costosa. Anche perchè, se non l'hanno tolto, era disponibile un kit base con costo molto inferiore a quello dei singoli articoli. Comunque io non mischierei due bus diversi nello stesso impianto.

Eventualmente come soluzione economica, anche se molto limitata, ci sarebbe il P-Comfort di Gewiss. Con funzione di visualizzatore della potenza istantanea impegnata e che può gestire un solo utilizzatore. Per questo facilmente integrabile nell'impianto anche se non usa bus. Anche ABB ha qualcosa a catalogo. Ma qui dipende da che prezzi ti applicano. Se il listino pieno, è sicuramente una marca da scartare. Ma sei proprio sicuro che ti serva una gestione carichi?

--
Giorgio
Reply to
gs

"choc" ha scritto nel messaggio news:49862919$0$1126$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Considera che io in casa ho già il by-me della Vimar. Ciò nonostante non ho installato quella centralina perchè troppo costosa. Come soluzione alternativa ho messo un rilevatore di sovraccarico impostabile sui 3KW o 4.5KW che suona al raggiungimento del limite, a quel punto sai che dopo un minuto il contatore scatta quindi devi staccare qualcosa. Per essere sicuro di sentirlo visto che ha anche un contatto pulito che commuta, l'ho collegato alla suoneria dei bagni. DWA54C230 della Gavazzi.

Ciao. Stefano

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:4986b46b$0$1125$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

ciao, ti ringrazio (e ringrazio anche gli altri) per la risposta. Questa credo sia la soluzione ideale e più economica. Purtroppo i genii che hanno progettato la palazzina dove abiterò hanno avuto la felice idea di installare il contatore nel cortile esterno.

Reply to
choc

choc ha scritto:

Tre anni fa mi hanno installato il gestione carichi della ABB per 150 Euro in tutto: funziona benissimo!

formatting link
Clicchi su "Documentazione tecnica", poi su "Apparecchi di controllo", quindi su "Gestione carichi" ed infine su "Interruttore Gestione Carichi LSS1/2". Trovi il manuale d'uso.

Ciao Alberto

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Alberto Marturini

"Alberto Marturini" ha scritto nel messaggio news:gm6njc$p8u$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ciao, ti ringrazio infinitamente. Ho scaricato anche il listino e la lista dei distributori in zona. Ho anche notato il Relè di massimo comsuno, una soluzione ancora più economica :-)

Reply to
choc

"choc" ha scritto nel messaggio news:4986b642$0$1125$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

E' il distributore che lo impone. In modo da non avere proprie linee all'interno delle proprietà degli utenti e poter accedere facilmente per manutenzioni/sostituzioni/verifiche/letture.

--
Giorgio
Reply to
gs

ho avuto a che fare con una "gestione carichi" della Vimar Ricordati che i contatti dell'attuatore per il controllo carichi porta pochissima corrente, per cui scordati di pilotare direttamente forni, scaldabagni, lavatrici ed altro Serve perlomeno un teleruttore Verifica ACCURATAMENTE sul libretto d'istruzioni dell'attuatore le portate. Lo stesso discorso vale per TUTTI i sistemi di controllo carico Visto che hai già il sistema, ti conviene continuare con la stessa linea (rivolgiti pero' a chi ti ha già realizzato l'impianto attuale, piu' che altro per evitare di sovraccaricare il sistema.In questo caso sarà necessario un'alimentatore supplementare)

--

Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.