dipendenti di Nuova Elettronica in cassa integrazione

Mi è giunta questa voce da persone in direto contatto, qualcuno ne sa di più? A parte i facili, ma spesso condivisibili, commenti ("ve l'avevo detto", "da almeno 10 anni era illeggibile", "prezzi fuori mercato", "sempre più chip programmati con codice blindato", "numeretti magici nelle formule e niente spiegazione su come ricavarli", ecc.) fa un po' tristezza vederla ridotta così.

Reply to
asdf

asdf ha scritto:

Dipendenti quanti, 2 ?

Reply to
El_Ciula

asdf ha scritto:

Io lo ho sempre sospettato, la colpa di tutto cio' è del Tipografo!

Reply to
El_Ciula

Il 18/11/2011 13:42, El_Ciula ha scritto:

Non hanno saputo adeguarsi alle esigenze di mercato ... più che una rivista che spiegava i progetti era divenuta una rivista dove venivano pubblicizzati i loro prodotti e che se li volevi, dovevi per forza comperarli in quanto in qualsiasi loro circuito vi era un firmware di cui non venivano rilasciati gli eseguibili ne tanto meno i sorgenti dando in questa maniera la possibilità come facevano una volta con il loro progetti di personalizzarli a piacimento. Io penso che la colpa di tutto questo non sia del "tipografo" ma da chi amministrava la società ... portandola al collasso.

Reply to
Zio Fester

Quoto. Aggiungo che non poteva nemmeno reggere la concorrenza della rete dove hai la possibilit=E0 comunque di realizzare qualcosa di soddisfacente data la miriade di schemi e trovi supporto per lo smanettamento. Noi stessi creiamo un'alternativa: trovi esperienza, consulenza, consigli per ogni livello. E gli errori tipografici non sono imputabili ad altri se non a noi stessi.

NE avrebbe dovuto evolvere con articoli sviluppati anche per professionisti fornendo supporto per la progettazione (niente pi=F9 numeri apotropaici nelle formulette), link a fornitori seri, idee per le personalizzazioni. E ogni tanto qualche CD con software utile e listati sorgenti. Anche informazioni su produttori e loro andamenti aziendali, magari, oltre alle novit=E0 della componentistica. In passato leggevo con grande gaudio "Elettronica Oggi", decisamente professionale anche se non pubblicava assolutamente progetti compiuti. In compenso approfondiva argomenti che spaziavano dalla saldatura alle macchine per il pick'place ed introduceva all'uso di nuovi IC. Recensiva anche CAD, ATE e sitemi di sviluppo. Ricordo ancora alcuni articoli sull'RFID e sull'E-Ink di molti anno addietro; un mio amico validissimo tecnico mi parl=F2 euforico di queste "nuove" tecnologie almeno 5 anni dopo!

Piccio.

Reply to
Piccio

"asdf" ha scritto nel messaggio news:ja5jc6$ivb$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Credo sia l'ultima della vecchia generazione ancora in piedi, l'avevo scoperta tardi e sono stato abbonato diversi anni anche se seguivo e applicavo più Elettronica 2000 non ho più letto nulla e se è vero quel che scrivi, in parte se la son voluta, esser diventati rivenditori di kit non portava molto lontano...

Reply to
James T.Kirk

James T.Kirk ha scritto:

Se hai ancora il numero col laser a rubino (mi pare gennaio 1981) te lo=20 compro a 20E... ha un valore affettivo...

E non e' che non glielo si fosse detto gia' 20 anni fa...

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:4ec6861c$0$1380$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Quello col tipo col casco che lo imbraccia stile fucile? E vorresti distruggermi l'annata? :-) Cmq li ho tutti

Ricordo le predicazioni che faceva il titolare sugli ultimi numeri, boh...

Reply to
James T.Kirk

Io ricordo quello della pistola laser, con il tubo Philips... quante volte l'ho sognata!

Reply to
Ulx

James T.Kirk ha scritto:

Proprio quello :) No, no, tienilo pure, se proprio ti avanzava...

Reply to
Claudio_F

michia lo avevo, forse l'ho buttato. Mitico numero, non so perch=E8 ma era quello che anche a me risultava "esemplare"... quello che quanto lo vedi dici "questo =E8 IL NUMERO di El2000 per antonomasia"

certo che le copertine di EL2000 erano veramente carine, sempre con un pizzico di "sensualit=E0" casareccia. Secondo me le ragazze le piglivano tra parenti e amici.

NE invece mi stupisco che sia durata tutti questi anni. Costi alti, e soprattutto una cosa che mi ha sempre colpito l'assoluta "bruttezza" dei "mobiletti" per i progetti. Orribili le serigrafie!!! ... e orribili anche le copertine. Fantasia zero spaccato.

fuzzy

Reply to
fuzzy

fuzzy ha scritto:

No, le ragazze collaboravano, ora non ricordo in che attività, (lecita naturalmente) che aveva a che fare con la rivista. Ho iniziato una collaborazione con la rivista stessa che è terminata rapidamente quando ho capito essere leggermente poco conveniente e molto impegnativa. Parliamo di alcuni lustri fa.

Reply to
El_Ciula

Nel suo scritto precedente, Claudio_F ha sostenuto :

Ti capisco, ma di Elettronica 2000 ho proprio tutti i numeri, compresi gli ultimi in cui avevano cambiato formato.

Hai presente il Melandri di Amici miei 1? Separarmene sarebbe come sfilarmi la tibia. :-)

Se troverò il tempo di scansionarli, ho anche Fare Elettronica, Sperimentare, etc.etc..

Reply to
James T.Kirk

Nel suo scritto precedente, fuzzy ha sostenuto :

Non ricordo il numero ma ce ne una con una donzella carina e ci ho messo anni a notare che è solo con la maglietta ma senza costume... ingenua gioventù... :-P Chissà dove le trovavano a quei tempi...

Beh, prima di loro ma con simile impronta forse ricorderai Elettronica Pratica, stesse riviste col dorso squadrato e simil impostazione. Quando li rileggo e penso che hanno quasi quarant'anni...

Reply to
James T.Kirk

Il 18/11/2011 22:10, James T.Kirk ha scritto:

nessuno leggeva wireless world?

--
bye
!(!1|1)

Ulx ha scritto:

A proposito di ricordi di gioventu': su questo sito

andando (a sx) sul menu Hobby, alla voce "vecchie riviste" ci sono moltissime riviste di elettronica ecc. da guardare per ricordare ... Piero

pierino

pierino in data 07:46, sabato 19 novembre 2011, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Condivido pienamente! Mi spiace di non poter contribuire, ma le poche riviste "d'epoca" che possiedo, sono giá inserite!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|                   Per informazioni e suggerimenti                         |

Fantastico, grazie mille per la segnalazione!

Reply to
Luigi C.

michia lo avevo, forse l'ho buttato. Mitico numero, non so perchè ma era quello che anche a me risultava "esemplare"... quello che quanto lo vedi dici "questo è IL NUMERO di El2000 per antonomasia"

certo che le copertine di EL2000 erano veramente carine, sempre con un pizzico di "sensualità" casareccia. Secondo me le ragazze le piglivano tra parenti e amici.

[...]

Franco

Be'.... magari non la Erzigova :-) E' stata in copertina anche lei. Bye

Reply to
Guido