diodo small signal con Vf bassissimo?

Ciao

quale tipo di diodo (eventualmente mi sarebbe utile averne anche il nome 1N... o altra sigla) ha un basso forward voltage e tempi di risposta molto rapidi?

Io avrei trovato l'1N60 (datasheet qui:

formatting link
)

C'=E8 qualcosa di ancora meglio da un punto di vista del Vf (forward voltage) ovvero intorno agli 0,2 volt per applicazioni small signal?

grazie

Reply to
Big House
Loading thread data ...

Il 19/01/2011 12.14, Big House ha scritto:

ciao non conosco 1n60 ma... prova qui >

formatting link

sicuramente qualcosa trovi

ciao primula

Reply to
primula

primula:

Il problema è che sono convinto che il segretissimo circuito che deve completare sia stato realizzato senza avere la più pallida idea di come risolvere correttamente il problema.

Reply to
F. Bertolazzi

Qual è l'applicazione? Potrebbe andar bene uno shootky, ma per altre applicazioni potrebbe essere necessario un "diodo ideale" (con un operazionale)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 19/01/2011 12:14, Big House ha scritto:

Cerca di evitare di aprire 2 post praticamente uguali.

Poi, puoi descrivere l'applicazione? Non vorrei che stessi cercando la soluzione ad un problema che è solo mal posto.

Ciao!

Reply to
Francesco Sacchi

Il 19/01/2011 12.14, Big House ha scritto:

Come ti hanno riferito molto dipende da cio' che devi realizzare. Se lo usi come rettificatore per piccoli segnali non serve che poi la Vf sia bassissima, basta polarizzarlo a sufficienza. Piuttosto va' scelto in funzione della banda e della "risposta" + o - piatta all'interno di essa. Se devi usarlo in applicazioni switching stai attento anche ad altri parametri.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

I due tipi più comuni sono il diodo al Germanio e il diodo Schottky. Se la corrente è veramente bassa ti conviene il diodo al Germanio, che comincia a condurre con tensioni prossime allo zero ma con elevata resistenza. Il diodo Schottky comincia a condurre con tensioni più alte, ma quando va in conduzione ha una resistenza più bassa (ginocchi o della curva V/I più pronunciato).

--
Gianluca
Reply to
LAB

Francesco Sacchi:

Guarda un po' il suo nuovo post... Quanto ci scommetti che pretendeva di usare dei diodi per "miscelare" due seriali?

Reply to
F. Bertolazzi

Ciao Forse e' piu' facile da trovare , invece del diodo al germanio, una giunzione di un transistor al germanio. Per radrizzare segnali debolissimi, il germanmio e' il meglio !!! Hai presente la radio a galena fatta con diodi al germanio ?? Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Uhmm... Non so se è più facile trovare un AC128 (o almeno uno con la giunzione di Collettore funzionante) o un AA118/OA95 o simile...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Ciao In un negozio, non conoscevano i diodi al germanio,ma avevano vecchi transistor al germanio ....e usai una giunzione benissimo, per fare una radio ......a galena.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

se non ricordo male avevo usato dei AA90 al germanio, Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.