Dimensionare un dissipatore di rame

Ciao!

Devo montare un lm317 (to220). Vorrei evitare un dissipatore ad aletta ed impiegare invece un area di rame direttamente sul pcb. Come faccio a dimensionare quest'area? Avete una formaula generale? In questo caso specifico devo dissipare (nella situazione peggiore) circa 3W. Qual è la forma dell'area di rame che più si presta per questo scopo?

Grazie in anticipo!

Reply to
Ice
Loading thread data ...

impiegare invece un area di rame direttamente sul pcb.

Qual è la forma dell'area di rame che più si presta

Mi sembra (sottolineo "sembra") che ci sia tutto sul data-sheet.

Prego in tempo reale ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@bluemail.ch...

... snip...

Probabilmente no. Il TO220 non e' caratterizzato dai fornitori per quel tipo di montaggio. Per risolvere l'impasse si puo' considerare il TO220 come un TO263 (identico al TO220 tranne l'aletta accorciata ed i terminali preformati per la saldatura SMD). Puoi trovare qualcosa di interessante per i tuoi utilizzi a pagina 9 del datasheet:

formatting link

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.