scart vs. audio video.. come?

Qualcuno mi sa dare uno schema delle connessioni per fare un cavetto che da scart trasformi in audio video? Insomma da un lato la presa scart, dall'altro le tre RCA, una per il video e le due per l'audio

Reply to
Marcello
Loading thread data ...

Io mi ci sto arrovellando...

Pin 1 e 3 segnali audio, pin 4 massa audio Pin 17 massa videocomposito Pin 19 segnale videocomposito

I pin si contano a partire dal lato rettangolare. La riga più lunga è dei numeri dispari. Quella sottostante è dei numeri pari. Se a te così funziona io non so più che fare!

Reply to
<andreafrigo

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Manca la connessione del pin di commutazione (dovrebbe essere il 12) ma non ricordo bene.

--
---
Ciao
Giuseppe
-----------------------------------
http://digilander.libero.it/nokappa
Reply to
Giuseppe³

Dovrebbe essere l'8. La sua massa relativa il 21. Ho provato a caricare questo pin con una resistenza da 10Kohm prima e 1Kohm poi ma lo stesso in uscita l'audio esce bassissimo... come se fosse internamente disabilitato con uno switch allo stato solido, o gate di trasmissione che dir si voglia.

Reply to
<andreafrigo

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ok, ma la scart devi usarla come ingresso o come uscita?

Reply to
Alessandro1958

Scusate se uso un altro indirizzo come mittente ma sto postando dal web visto che il server tiscali sembra avere problemi. Allora devo collegare un videoregistratore (attraverso la scart) alla scheda TV del PC (che ha ingressi RCA)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Cioè vuoi acquisire le videocassette col pc, oppure vuoi registrare col videoregistratore quel che esce dalla scheda TV?

Reply to
Alessandro1958

"Alessandro1958" ha scritto nel messaggio news:5S%he.1391539$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Aggiungo: nel primo caso, la piedinatura corretta è quella indicata da andrafrigo; nel secondo invece:

Audio L R: pin 2 e 6 Massa audio: pin 4 Video pin 20 Massa video pin 17 Questi sono i pin della scart collegata come ingressi.

Sottolineo che il cavo DEVE funzionare così com'è.... non c'è nessun bisogno di collegare altri pin o, men che meno, resistenze ecc. Se non funziona, probabilmente hai qualche altro problema. CiaociaoAlessandro

Reply to
Alessandro1958

Voglio passarmi delle vecchie videocassette sul PC :-)

Reply to
Marcello

Grazie mille provo a fare il cavetto e poi vi faccio sapere :-)

Reply to
Marcello

Non funziona neanche a me con le connessioni da te indicate L'audio va ma del video... nulla!

Reply to
Marcello

A me non funzionava neanche l'audio. Probabilmente il tuo VCR emette il segnala video come Y/C (luminanza + crominanza) o come componenti + sincronismo invece che come videocomposito. Non credo che gli adattatori precostruiti siano diversi da quello che ti ho indicato. Dovresti trovare qualche schema per ricostruire un segnale videocomposito a partire da quello che mette a disposizione il tuo VCR. Di solito si tratta di miscelare i segnali, ma di più non so.

Reply to
<andreafrigo

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao, potrebbe essere che stai tentando di acquisire videocassette originali protette col macrovision e la tua scheda sul pc "se ne accorge" e blocca il video?

Reply to
Alessandro1958

strano a me ora funziona tutto (vd l'altro post che ho messo di aggiornamento sui tentativi fatti) cmq nel tuo post precedente mi hai scritto che la riga più lunga è quella dei numeri dispari.... a me risulta che quella più lunga sia quella dei numeri pari o forse ho capito male io su quale intendi per la piu' lunga il numero dei pin è lo stesso per ogni riga, se per più lunga intendi quella in cui lo schermo metallico è piu' lungo allora quella è la riga dei numeri dispari Forse a te non funzionava perchè hai sbagliato le connessioni. Per il video posso capire che ci possano essere problemi ma il fatto che non ti funzionasse l'audio mi sembra strano

Reply to
Marcello

no le cassette che devo acquisire sono semplici cassette amatoriali di famiglia registrate da noi con la telecamera. Cmq le prove le stavo facendo senza neanche utilizzare le cassette... semplicemente vedendo se ricevevo qualche segnale dalla scart in ogni caso la soluzione poi l'ho trovata (coime ho scritto in un'altro post)

Reply to
Marcello

Le connessioni erano giuste. Ho preso il pinout da questo sito

formatting link
Il perché sentissi un audio bassissimo non me lo spiego. Dovrei provare con l'oscilloscopio, ma non ho voglia di portarmi su quel bestione dal laboratorio.

Reply to
<andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.