Decoder --> TV: meglio PAL o RGB?

L'uscita video (su scart) del decoder Sky puo' essere impostata su PAL oppure RGB. In linea teorica qual è la migliore? Se ricordo bene l'uscita PAL è su un singolo filo (segnale videocomposito), invece l'RGB su 3 fili diversi (questo mi fa ipotizzare che teoricamente dovrebbe essere migliore). Che ne dite?

--

formatting link
SkyView, new generation dental CBCT

Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.
Loading thread data ...

Può sembrare una battuta ma la cosa migliore è provare e adottare il collegamento che piace di più.

Sono daccordo con te che in teoria è meglio l'RGB ma secondo me in pratica potrebbe essere peggio.

Nel mio caso ho notato che l'RGB fornisce i segnali con un livello elettrico probabilmente più forte e l'immagine (seppure perfetta come definizione) risulta un pò saturata, il nero è grigio scuro e il bianco è un pò troppo sparato. Il collegamento videocomposito invece ha una buona escursione per quanto riguarda la luminosità ma la definizione è leggermente più bassa.

Saluti.

Reply to
gem

RGB.

Nella codifica PAL (già "codifica" fa capire che è una modificazione dei segnali) i tre segnali vengono inseriti in uno solo sottoforma di luminanza (cioè la componente bianco/nero) e, sovrapposta, crominanza, mediante modulazione di fase di una sottoportante a 4,43361875MHZ. La sottoportante di "chroma" viene quindi a trovarsi inserita all'interno della banda di luminanza. Questo comporta una limitazione della definizione e l'insorgenza di interferenze fra i due segnali, come le righine trasversali che si vedono, ad esempio, nelle transizioni nette verde/rosso ed il "cross color", per cui una camicia a righe o a quadretti si trasforma in un arcobaleno di colori quando produce una frequenza prossima ai 4,43MHz.

In questi libri, scritti da Emilio Grosso, docente per i tecnici della RAI, viene trattato molto in dettaglio l'argomento:

formatting link

L'Y/C, comunemente anche detto S-VHS, trasportando luminanza e chroma separatamente, risolve il problema delle interferenze e permette una banda di luminanza più ampia. E' un discreto compromesso, ma l'RGB è comunque superiore, prevedendo ben 7MHz di banda per ciascuno dei tre segnali.

formatting link
formatting link

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.