Da 9v a 30kv

Volevo costruire un elevatore si tensione che funzionasse a batterie... Ma in rete e dai vari produttori ho trovato solo fino a qualche KV, ma a me mi serve qualcosa che superi i 30Kv e che non sia eccessivamente pesante (esperimenti coi 'lift'). Conscete niente del genere? Qualche circuito applicativo?

Grazie

Reply to
Barqua

me

Dipende da che potenza ti serve. Per darti un'idea, i generatori di alta tensione impiegati nei visori notturni militari producono circa 20 KV partendo da una piletta stilo da 1,5 V, hanno dimensioni simili ad una pila a 9V, pero' forniscono una corrente di pochi microampere.

Reply to
Valeria Dal Monte

fantastici, hai una foto e possibilmente uno schema?

Reply to
Erbiagio

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:sfvLb.242680$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Sarebbero perfetti, ha qualche info in piu'.

Grazie

Reply to
Barqua

Dovrei avere uno schema, ma chissa' dove? Pero' di solito sono circuiti semplicissimi, un transistor, un trasformatore, qualche diodo, resistenza e condensatore, una dozzina di componenti ma molto curati, specie il trasformatore, e poi il tutto immerso in resina per migliorare l'isolamento ed evitare gli effetti dell'umidita'. In ogni caso e' difficile costruirsi in casa questi aggeggi.

Reply to
Valeria Dal Monte

Ho anch'io un tubo amplificatore di luce residua. Usare un oscillatore e un moltiplicatore di Coockroft-Walton può funzionare? Fino a quanti stadi ha senso procedere?

Boiler

Reply to
Boiler

se ti sevono impulsivi, basta una bobina di motorino si cui scarichi tramite un scr un condensatore (o un mmc, multi mini capacitor - max

3J/impulso) caricato da una altro piccolissimo circuito. (simile agli elevatori dei flash)

se ti servono continui... flyback + driver io ho fatto esperimenti con i Fb, ma la corrente di alimentazione è nell'ordine degli Ampere (con alimentazione a 12/24/33v sono arrivato a 12A con oltre 30kV di out a 3-5mA)... con un 555 (20000-100000hz )ed un buon mos a bassa resistemza te la cavi bene comunque, però, se userai un flyback piccolo, avrai poca potenza (starai sotto i 10-15kV 0,5mA).

Reply to
andrea87

[...]

A cosa serve l'alta tensione nei visori notturni?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Devi cominciare a distinguere tra visore ad amplificazione di luce residua e visore ad infrarossi.

Nel primo tipo hai un tubo che nella parte verso l'esterno ha un materiale che converte la luce in elettroni. Il flusso di elettroni viene poi amplificato e mandato sull'altro lato del tubo (quello vicino all'occhio) dove viene riconvertito in luce (penso che si usi uno strato di ZnS). L'alta tensione ha lo stesso compito che avrebbe in una qualsiasi valvola termoelettronica. Questi apparecchi utilizzano la minima quantità di luce docuta a luna e stelle.

Il secondo tipo trasforma la radiazione infrarossa emessa da corpi caldi (come gli uomini) in luce visibile. Si può fare elettronicamente o con un tubo a vuoto simile a quello degli amplificatori di luce residua.

Ambedue i sistemi hanno i loro vantaggi: col primo vedi tutto, ma se cadono fulmini o razzi illuminanti sei definitivamente cieco. Il secondo sistema permette di vedere solo uomini e animali, ma la presenza di forti fonti di calore è meno nociva per gli occhi.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ad accelerare gli elettroni emessi dal fotocatodo sullo schermo fluorescente. Qui trovi una spiegazione generale sull'argomento:

Valeria Dal Monte