Current sense amplifier a discreti?

Ciao a tutti, ecco il mio problema. Partiamo da quello che ho: una scheda ha uno shunt per misurare in high side una corrente su una linea di alimentazione a +48V e c'è un INA193 come amplificatore. Tale IC ha un CMRR di 80V e tutto è ok.

Nuova applicazione: il bus di alimentazione sale da 48 a 100V. Non sono riuscito a trovare un high side current sense amplifier con un CMRR adeguato, il massimo che ho trovato è un LT da 100V :-(

Ho una soluzione tecnicamente fattibile con un sensore hall, ma mi vincola troppo al componente, se poi mi va in allocazione sono uccellato.

Non ho grandi pretese di prestazioni, devo misurare un segnale che oscilla tra i 250mW e 450mV sullo shunt a pochi Hz, pensavo di fare un differenziale a bjt di adeguata Vce_MAX, ma ahimé l'ultimo differenziale a bjt l'ho progetteto 20 anni fa e non mi facevo ancora la barba :-) Domani provo a spulciare l'Horowitz per vedere se trovo spunti. Accetto suggerimenti, grazie

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Che tensioni di alimentazione hai a disposizione e riferite dove?

C'era un INA che andava fino a 200V di modo comune, INA117.

Lascia perdere i differenziali a discreti, l'effetto Early fa male! Oppure se vuoi farlo a differenziali, almeno a cascode.

Se vuoi farlo a discreti, fai un convertitore tensione corrente appeso allo shunt e poi butti giu` la corrente verso lo 0V con un PMOS.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Non mi =E8 del tutto chiaro. Cosa vuol dire avere un CMRR di 80V? Il CMRR =E8 di solito un numero puro, spesso misurato in dB. Intendi forse che l'amplificatore differenziale deve avere un tasso di reiezione di modo comune superiore ad 80 dB? Oppure che pu=F2 lavorare con una componente di modo comune molto elevata, che pu=F2 arrivare ad 80V. Detto questo, vedo tre soluzioni:

- fare un differenziale che galleggi (come alimentazione intendo) sulla linea ad alta tensione e poi trasferire il segnale con un amplificatore d'isolamento (per esempio ISO106 o similari)

- ridurre il modo comune con dei partitori di modo da arrivare a segnali trattabili con operazionali a bassa tensione

- utilizzare bestiole tipo l'INA117

Se hai la seconda edizione dell'Horowitz and Hill, prova a guardare alle pagine 387, 423 e 424 :-)

Reply to
Darwin

Ah, bruciato quasi sul filo di lana!

:-D

Reply to
Darwin

la 100V arriva dal secondario di un flyback. L'alimentazione del current sense la devo ancora fare, probabilmente farò un altro avvolgimento. Quindi tensione qualsivoglia, riferita qualsivoglia. Quello che ho omesso di dire è che ho anche un current sense sul ritorno di massa della 100V

buon suggerimento...è indicizzato sotto i "difference amplifier"...ho cercato solo sotto "current sense"

ok

anche questa è un'idea...direi che prima, domani mattina, rifaccio il giro dei produttori cercano i "difference amplfier".

Grazie Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

quest'ultima. Chiedo scusa, ma sono un po' cotto e scrivo al buio perché le bestie dormono :-)

penso che seguirò questa strada. Direi che tu e Franco siete arrivati contemporaneamente, giusto il lag della velocità di digitazione :-)

ho giusto qui sotto mano l'Horowitz Indiano...sempre al lume del monitor ho visto le pagine che hai segnalato, grazie! Domani le leggo.

Ciao e grazie Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Franco:

E un corrente-frequenza con un fotoaccoppiatore? O addirittura un ATtiny 15 che manda la lettura in seriale?

Reply to
F. Bertolazzi

Certamente fattibili anche quelle. Non sono a mio agio con i VCO e assimilati, e di solito mi "dimentico" di consigliarli.

Reply to
Franco

Il 29/03/2011 21.59, PeSte ha scritto: [...]

grazie a tutti. Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.