convertitore pps > dcf77

Ciao a tutti, sapete indicarmi l'url dove trovare lo schema di un convertitore di segnale pps (quello in uscita dal gps...) a dcf77 ?

ciao

Reply to
Matrix
Loading thread data ...

Cioè?

Non ho capito il senso della domanda.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ho un segnale pps in uscita dal gps. Lo voglio convertire in modo che diventi come un segnale dcf77 (ovviamente demodulato).

ciao

Reply to
Matrix

Perdonami ma continuo a non capire.... il pps è un segnale che presenta un impulso ogni secondo. Non contiene alcuna informazione oraria. Per questo continuo a dire che non ha senso convertire un'onda quadra in un segnale secondo lo standard dcf77...

Se ho capito male io chiedo scusa.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Aspita hai ragione... Avevo letto male... Mi serve un convertitore NMEA > DCF77

ciao

Reply to
Matrix

NMEA è troppo generico... ci sono decine di stringhe:

formatting link

Qui c'è la codifica DCF77:

formatting link

Come vedi ci sono molti più campi rispetto ai dati temporali forniti dal GPS e dei bit di segnalazione (ad esempio per il cambio di ora legale/solare). Se vuoi realizzare un "convertitore" che sia compatibile con lo standard DCF77 non credo che le stringhe NMEA siano sufficienti.

Se ci spieghi cosa vuoi fare magari troviamo una soluzione alternativa!

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

voglio fare questo:

formatting link

Reply to
Matrix

Confermo quanto sopra: avrai delle limitazioni (tipo ora solare/legale non gestita) in quanto le stringhe NMEA non forniscono tutti i campi previsti dal DCF77. Ad ogni modo per realizzarlo usa un microcontrollore per leggere la stringa proveniente dal GPS, estrai i campi di interesse e implementa il segnale DCF77. Non è un progetto complicato se hai un minimo di esperienza di programmazione.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.