Consiglio

Dovendo iniziare un' attività hobbistica di elettronica con indirizzo automazione/robotica, quale utilità riveste, ed in quali ambiti, l'oscilloscopio? Potrebbe essere interessante lavorare in RF per telecomandare i dispositivi costruiti. In tal caso, se fosse utile, che caratteristiche dovrebbe avere lo strumento?

Grazie

Reply to
Bax
Loading thread data ...

"Bax" ha scritto nel messaggio news:BwSWe.5406$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

in tutta l'elettronica un oscilloscopio è sempre utile. Non è sempre economico...lo strumento "per cominciare" è sicuramente USATO e generalmente preso in qualche fiera. Io per la parte hobby della mia elettronica vivo da anni con un 15MHz due tracce della philps preso di terza mano a 100mila lire!

se fai RF per hobby....beh...buon lavoro ;-) se "fare RF" significa usare moduli ibridi già preconfezionati (tipo Aurel) allora può bastare l'oscilloscopio da 15MHz della nonna. La parte RF dovrebbe essere già sistemata da chi produce il modulo.

Ste

Reply to
PeSte

Ciao Per poter guardare RF ,che ora arrivano a 2.4Ghz ....servono oscilloscopi che costano come un appartamento..... Viceversa io uso rivelatori semplicissimi che raddrizzano le RF fornendo una continua ,e cosi' qualunque oscilloscopio va bene. Se non hai esigenze particolari, anche un oscilloscopio minimo (due canali , 20 Mhz ) e' sufficente( e indispensabile se vuoi capire bene cosa stai facendo !!) e si trovano usati a ottimi prezzi. Tieni conto che il rischio che finsca in soffitta dopo poco.....c'e' sempre.

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.