Compression driver...

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi... dove posso trovare dei cosiddetti "compression driver" in Italia, magari online? Esiste una traduzione italiana corretta per questo nome?

Grazie mille!

Roberto.

Reply to
Claudia

cosa sarebbero?

Reply to
Manuel Fantoni

La Ciare ha qualcosa a catalogo. Ma penso qualche negozio di strumenti musicali/audio professionale online li abbia. Traduzione italiana??? Non vuoi riempirti la bocca anche tu con questo bellissimo termine? Ripeti con me: "Comprescion Draiver". Senti come suona bene? :-)

Buona ricerca

Pasu

Reply to
Pasu

E' un driver per sistemi a tromba audio, roba per sistemi professionali pi=F9 che per roba ai-fai. Li chiamano cos=EC perch=E9 sono studiati per generare (e reggere) alte pressioni acustiche che poi la tromba "adatta" alla impedenza dell'ambiente.

Trovi vari driver a compressione, come ti hanno gi=E0 detto, su

e altri siti di produttori di diffusori audio.

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

Ciao!

Ok... proverò! Più che altro non sapevo se in effetti si chiamano "compression driver" anche in Italia!

Sì sì, a me suona bene, è che non volevo andare da un negoziante e chiedergli "Vorrei un compression driver" e sentirmi dire "Eeeeeehhhhh?!"! :P

Grazie mille!

Roberto.

Reply to
Claudia

Grazie mille!

Proverò a cercare, ora che ho la conferma che anche in Italia si chiamano "compression driver" o "driver a compressione"!

Il sito Ciare in effetti ha alcuni articoli, ma sono piuttosto cari rispetto a quelli che avevo trovato in siti americani, dove ne vendevano alcuni anche sotto i 40 euri, ovvero il mio budget massimo per realizzare un effetto per chitarra per il quale mi serve proprio uno di questi compression driver.

Grazie di nuovo, Roberto.

Reply to
Claudia
7:23 gio 08 Mar 2007, 14:11, Claudia ha scritto:

- L'azienda di punta italiana è come spesso succede l'RCF, poi ce ne sono altre. Una che piace a molti nell'amatoriale a non solo è la Ciare. La statunitense JBL pochi se la possono permettere. Ci sono anche aziende che distribuiscono altoparlanti di vari produttori, per esempio la Monacor vende soprattutto altoparlanti fatti credo in Germania, spesso di buona qualità

- unità dinamica a compressione (ce ne sono di vari modelli per varie gamme di frequenza e varie prestazioni dinamiche, e diverse qualità, in particolare si suddividono fra le vecchie con cupole fenoliche, e le più recenti con cupole in titanio, poi ce ne sono di altri materiali) (e dopo, bisogna sapere il fatto proprio anche per scegliere la tromba giusta da abbinare, si avvita sull'unità)

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

crisi di identita??? :-)

ok, capito tutto tu vuoi fare un talk-box.

puoi vedere se RCA ha qualcosa del genere

oppure MCM Electronics

ciao

Reply to
Manuel Fantoni

Ciao!

No, account della mia ragazza! :-P

Eeeesaaaattttoooo!

Ok, proverò!

Visto che hai capito cosa voglio fare, ti domando se hai provato anche te a realizzare un progetto analogo e, nel caso, che tipo di driver hai usato!

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Claudia
7:55 brevi precisazioni - Oltre che a cupola, c'è una quantità minore di modelli di unità dinamiche con membrane ad anello (ring). Ad anello (ring radiator) ci sono anche taluni tweeters, e quelli a taglio alto (per esempio 5kHz) hanno una piccola tromba già incorporata. Tornando alle unità, ogni membrana fa corpo unico con la bobina mobile, e quasi sempre le membrane/bobine sono sostituibili (costano care). Poi, siccome le unità dinamiche vanno sempre montate sulle trombe, familiarmente son sempre state chiamate per l'appunto "trombe". L'insieme unità+tromba è mediamente molto costoso, mediamente nell'ordine delle 10 volte i 40 euro massimi che speravi. Anche se cerchi fra la roba cinese, la vedo male --- ven 09 Mar 2007, 07:23, avevo scritto:

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

mi era venuta la voglia ma non l'ho mai realizzato. Da quello che ho visto in rete il driver non dovrebbe essere un componente critico, penso che si possano adattare facilmente vari modelli.

con quale microfono lo useresti?

Reply to
Manuel Fantoni

Ciao!

Sì, il problema è che non trovo compression driver su siti italiani di elettronica che vendono per corrispondenza... su siti americani si trovano a dozzine, ma tra spese di spedizione, iva, sdoganamento, ecc., per un driver da 37 euro sai quanto ci vado a spendere... Per l'appunto sto cercando qualcosa di "domestico"... Il driver non sembra critico, ma non ho capito bene che wattaggio deve avere e che fascia di frequenze, visto che ne ho trovati diversi in vari progetti... credo vada bene un driver generico da tweeter di una 60ina di watt... *credo*...

Mah, non ne ho idea... innanzitutto bisogna vedere se funziona! :) In ogni caso ho uno Shure SM57 (mi sembra) che usavo una volta per fare i cori quando suonavo in un gruppo, andrà bene suppongo... L'unico dubbio che ho è che il segnale va fatto passare da un amplificatore diverso da quello della chitarra per poi giungere all'impianto voce... a tal proposito, non sarebbe male avere almeno un preamplificatore integrato nel pedale... hai mica qualche schema a tal proposito?

Roberto.

Reply to
Claudia

o a

er

ere

penso proprio che vada bene un driver da tweeter normale, per il taglio di freq non so di preciso. La potenza dovrebbe andar bene sui

60 W

tore

tal

sm57 perfetto. la talk box deve essere collegata all'uscita del tuo ampli x chitarra. il microfono deve captare i suoni dal tubo modulati dalla tua bocca. il microfono va collegato ad un normale impianto voce / PA.

attualmente non ho questi schemi da passarti ma ricordo che in rete se ne trovavano molti.

ciao

Reply to
Manuel Fantoni

Ciao!

Mmm... quindi dici che posso attaccare l'input del talkbox al "send" dell'amplificatore? Perché il "send" dovrebbe far uscire il segnale dal preamplificatore senza però passare dallo stadio finale... forse potrei collegarlo al line-out, ma credo di escludere la cassa (ovvero, ogni volta mi toccherebbe andare a mettere e togliere il cavo)... Il talk box vuole un segnale in ingresso già amplificato? Poi il resto lo so, il driver "butta" aria nel tubo, arriva alla bocca e dal microfono esce il segnale modulato che arriva all'impianto voce...

Grazie, Roberto.

Reply to
Claudia

dal

No, per uscita dell'amli intendo l'uscita del finale non il send. il talk box vuole un segnale amplificato di potenza, lo devi far muovere il driver

Reply to
Manuel Fantoni

Appunto dicevo che normalmente si usa un amplificatore ulteriore... altrimenti sarebbe comodo un amplificatorino da integrare nel pedale... sarà una domanda stupida, ma per far "muovere" il driver da 60w devo avere un ampli con uscita a 60w o basta anche meno?

Reply to
Claudia
11:11 info, link e copiaincolla - mer 14 Mar 2007, 12:45, Manuel Fantoni On 14 Mar, 12:11, "Claudia" [..]casentinomusica[..] wrote:

- No, adesso ho capito, lui(Claudia) sta cercando un piccolo driver per sonorizzazione o per piccoli impianti, pesa intorno a un kg anziché parecchi kg o più, e la membrana è una comunissima fenolica. La banda passante però non è bene che sia quella di un tweeter, ma quella di un midrange. A bassa potenza e ad alta impedenza acustica (cioè senza trasformatore acustico a bassa impedenza, ossia senza tromba) si può estendere fino ai mediobassi e ai bassi superiori --- seguono links e copiaincolla --- piccola unità dinamica a compressione con membrana fenolica e supporto bobina bobina mobile in Kapton o in Nomex --- links --- Online Store > 1- Selenium products > 4. Phenolic Compression Drivers

hdriverDT150 (driver per acuti)
mdriverD250X (driver per medi)
--- copiaincolla testo scheda driver per medi --- D250X - An updated version of the D250 is a cost-effective compression driver with a light-weight and strong phenolic diaphragm designed for medium band (voice) reproduction in indoor sound systems and small PA systems. It has a high density magnetic assembly, with the voice coil made with high temperature wire wound on a Kapton former to withstand high operating temperatures. Its precisely engineered diaphragm structure and alignment mechanism allows for easy, reliable and cost effective repair in case of diaphragm failure. Sold in pairs. SPECIFICATIONS Nominal impedance. . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 ohm Minimum impedance @ 615 Hz . . . . . . . 7.2 ohm Power handling: Musical Program (500 Hz 12 dB /oct) . . . . .150 W Musical Program (1000 Hz 12 dB /oct) . . . .200 W SENSITIVITY On horn, 2.83V@1m, on axis . . . . . . .107 dB SPL On plane-wave tube, 0.0894V . . . . . .116 dB SPL Freq. response @ -6 dB . . . . . . . .400 to 9,000 Hz Throat diameter . . . . . . . . . . . . . . 25 mm (1 in) Diaphragm material . . . . . . . . . . . Phenolic Voice coil diameter . . . . . . . . . . . .51 mm (2 in) Dimensions . . . . . . . . . . .4.41 in. dia. x 2.36 in. Deep (oltre 11 cm di diametro e 6 cm di profondità) Volume displaced by driver . . . .0.5 L (0.018 cu. ft.) Shipping weight 7 lbs. (pair) (due drivers pesano quasi 3,2 kg) For complete specifications see the Datasheets Page List price: $93.90 /pair (la coppia) Store Price: $72.00 / pair (la coppia) --- copiaincolla testo scheda driver per acuti --- DT150 OEM is a driver specially designed to offer a smooth extended frequency response over a broad band, from mid to highs with high efficiency. Ideal for compact two way systems that require excellent performance with high power output and superb frequency response. The magnetic assembly with high flux density is provided by FEA (Finite Element Analysis) software. The 1" phenolic dome diaphragm is light weight and extremely reliable, covering the frequency range from 1,500 Hz to 15,000 Hz with high fidelity. The voice coil is made of high temperature wire wound on Nomex former to withstand high operating temperatures. The DT150 OEM is capable of handling up to 75 watts RMS or 150 watts (Musical Program) if connected to a 12 dB/octave crossover with a 4,000 Hz cut-off frequency. A precisely engineered diaphragm structure and alignment mechanism allows for easy, reliable and cost effective repair in case of diaphragm failure. The driver has a standard 1" - 18 TPI screw mounting. SPECIFICATIONS Nominal impedance. . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 ohm Minimum impedance @ 6,300 Hz . . . . . . . 6.9 ohm Power handling: Musical Program (2000 Hz 12 dB /oct) . . ....80 W Musical Program (4000 Hz 12 dB /oct) . . ....150 W SENSITIVITY On horn, 2.83V@1m, on axis . . . . . . .108 dB SPL Freq. response @ -6 dB . . . . 1,500 to 15,000 Hz Throat diameter . . . . . . . . . . . . .25 mm (1 in) Diaphragm material . . . . . . . . . . Phenolic Voice coil diameter . . . . . . . . . . 25 mm (1 in) Dimensions . . . . . . . . . . .3.23 in. dia. x 1.77 in. Deep (oltre 8 cm di diametro e meno di 4,5 di profondità) Volume displaced by driver . . . .0.3 L (0.011 cu. ft.) Shipping weight 2 lbs. (Pesa meno di un chilo) For complete specifications see the Datasheets Page List price: $27.95 (each/cadauno) Store Price: $21.00 / each (cadauno) --- fine della citazione e del post --- -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

Ciao!

[CUT]

Esatto! Sto cercando proprio un compression driver come quelli nei link! Ma il mio problema non è tanto "cosa" cercare, quanto *dove* trovarli in Italia... in siti americani è pieno... però per ordinare un solo driver, tra spedizione, iva, sdoganamento, ci spendo più che comprarmi l'effetto per chitarra nuovo e già assemblato! Sapresti mica indicarmi dove poterlo trovare? Ho già spulciato diversi siti di elettronica, ma senza successo...

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Claudia
11:55 gio 15 Mar 2007, 11:26, Claudia [..]casentinomusica[..] ha scritto:

driver,

- Quelli segnalati sono della brasiliana Selenium (selenium.com) e infatti li vendono soprattutto in Brasile. Qui in italia mi ricordo solo di quei distributori di roba varia, ma adesso non ho presente

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta
11:59 - L'indirizzo esatto è

driver,