Come proteggere linea citofonica (UTP) da scariche atmosferiche

salve,

è la seconda volta che un fulmine, caduto molto vicino, mi frigge l'impianto citofonico. La cosa comincia a diventare seccante. Presumo che il danno venga dalle correnti indotte nel cavo utp cat5e che funge da bus (tipologia di cavo prevista dal costruttore BPT per la sua linea LyneaKit). Ci sono circa 60 metri di cavo che passano sottoterra (tra un metro e un metro e mezzo, ma quando emerge per andare al modulo esterno e alla centralina si avvicina ovviamente alla superficie).

C'è qualcosa che si può fare per proteggere i moduli citofonici connessi a questi cavi? Che so, scaricatori a gas per cavo UTP, è una cosa fattibile, sensata?

Reply to
Peltio
Loading thread data ...

"Peltio" ha scritto nel messaggio news:ivmic5$c81$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

cat5e schermato ?

Reply to
salvatore B

"salvatore B" :

Ci sono i fattapposta per cavi telefonici, magari li puoi adattare. Credo proprio che esistano anche per cavi UTP.

Reply to
Francesco Potortì

salvatore B ha spiegato il 14-Jul-11 :

UTP, Unshielded. Era quello permesso dal produttore, non c'era menzione di STP. Il cavo 'della casa' è un doppino non schermato e non intrecciato.

Reply to
Peltio

Il 14-Jul-11, Francesco Potortì ha detto :

Guardando in rete, vedo ci sono le protezioni per RS-232, RS-485 e Profibus. Ad esempio questa:

formatting link
che però sembra far riferimento a cavi schermati. Dalla home non riesco a trovare un catalogo, boh.

Qualcuno sa consigliare una marca/linea/prodotto decente reperibile in Italia?

Reply to
Peltio

Peltio :

Credo che la più nota sia la DEHN. Leggi anche qui, ci sono altri nomi:

Reply to
Francesco Potortì

"Peltio" ha scritto nel messaggio news:ivmt41$81u$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

capisco ! su 60 metri attaccandoci una radio a galena senti la stazioni AM, pensa tu cosa succede con un fulmine li vicino..... aumma aumma cambiare cavo con uno schermato e mettere a terra un solo lato dello schermo non si potrebbe fare ? o mettono i sigilli all'impianto :-) ? del resto chi ha fatto l'impianto dovrebbe risolvere lui il problema in un modo o l'altro... o ci guadagnano anche su questo ? :-/.

ciao S B

Reply to
salvatore B

Ciao Una protezione da fulmini indotti (contro il fulmine diretto non c'e' niente da fare !!) servirebbe un cavo schermato ,fili intreciati, trasmissione bilanciata (con trasformatori di ingresso) e scaricatori a gas immediatamente prima della elettronica, fra i due fili e massa. Cerca di rispettare il piu' possibile di queste condizioni.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti scriveva il 16-Jul-11 :

Ma non è previsto dal produttore. Le specifiche dicono che si può usare il cavo della casa - doppino non schermato e non intrecciato - oppure cavo UTP cat5/5e.

Tra l'altro ho letto pareri contrastanti circa l'efficacia della schermatura contro le interferenze. Industrial Etherner, cavi che passano vicino a robot per la saldatura, sembra che sia meglio usare UTP che STP... Se passano le interferenze di una stazione di saldatura, presumo che pure gli spike generati dai fulmini nelle vicinanze non si facciano problemi.

Pensavo di far mettere appunto degli scaricatori sulle linee. Si possono mettere anche se il cavo non è schermato no? Ho scritto alla casa produttrice per sapere se hanno loro dei moduli e mi hanno rimandato al rivenditore locale (segno che non ne hanno). Vorrei proporre all'elettricista delle condizioni ben precise per non lasciare troppa mano libera al suo estro spennapolli (già sperimentato per l'impianto d'antenna).

Nessuno qui dentro ha citofoni protetti dai fulmini?

Reply to
Peltio

Vedi qui:

formatting link

Ditta italiana, abbastanza ben distribuita.

Lavora da parecchio tempo in ambito protezioni (oltra ad altre cose)

Io ho usato con ottimi risultati i loro prodotti, per la protezione della rete 230 e telefonia di casa mia. (il citofono è un vecchio Urmet elettromeccanico, indistruttibile..)

Maurizio.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Ciao Le tensioni indotte da fulmini o altro, sono sostanzialmente di modo comune,se il cavo e' bilanciato(due fili possibilmente intrecciati ,non riferiti a massa,). Se cosi', un trasformatore che separi galvanicamente il cavo dalla elettronica e' molto efficace come protezione. Se poi fra i due avvolgimenti vi fosse uno schermo, da riferire a massa, meglio ancora. Naturalmente il trasformatore dovrebbe essere adatto alle impedenze in gioco e alla banda di frequenze necessaria.

Io che mi diverto a cercare soluzioni economiche, usereio due trasformatori da rete 220/12 V , coi 220 collegati fra loro, entrando quindi su un 12 e uscendo sull'altro 12. Forse la banda per un citofono dovrebbe essere sufficente e avresti alto isolamento per segnali in modo comune fra ingresso e uscita. Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.