Collegamento a ponte amplificatore a SS

Per misurare la risposta in frequenza di traslatori di impedenza che devo prototipare pensavo di recuperare un vecchio amplificatore sanyo che monta il chip STK4152II che eroga 40watt per canale su carico da

8ohm, ma a me serve collegare un carico da 16ohm e misurare con più potenza e pensavo di collegare il finale a ponte...

Questo è il datasheet del chip

La mia idea era scollegare gli ingressi dei 2 opamp di potenza dal resto dell'amplificatore dove ci sono ingressi vari toni etc ed entrare direttamente sui pin 1 e 18 con un segnale bilanciato e collegare il traslatore da 16ohm da testare tra i 2 positivi. In teoria dovrebbe funzionare, ma qualcuno dice che questi chip stk sono delicati e se la prendono con poco e lo brucerei, che ne pensate ?

Reply to
Gremlin

Se non li mandi al massimo non dovresti avere problemi, però se li metti a ponte, prima di collegare il carico, verifica di non avere della cc fra le uscite, visto che è roba vecchia.

Credo risalgano anche agli anni 70, che non significa che siano da buttare, anzi, ma che probabilmente non sono robusti come sarebbe un discreto di quel periodo o un classe D di oggi. Fra l'altro mi pare siano abbastanza difficili da trovare (in generale, non so quel modello), perciò valuta tu quanto convenga rischiare un guasto che poi avresti difficoltà a riparare. Su vari Ebay, Ali*, Amazon ecc. trovi dei moduletti in classe D che suonano in modo eccellente, ma se serve anche vari classe AB.

Per es.

asdf

anni 70? no è robaccia anni 90 con il display pieno di lucette (correggo aywa, non sanyo), l'ho comprato al mercatino dell'usato per 50€ anche per fare misure su filtri di crossover, se lo rompo ho perso 50€ ma preferirei non romperlo cmq, è questo della foto

Gremlin

Gremlin ha scritto:

da quello che mi ricordo AIWA ha fatto degli ottimi prodotti HiFi. Ho ancora un tape recorder ,che all'epoca (metà anni 70...) era un prodotto d'avanguardia (testine in ferrite,bias e equ. regolabili,Dolby,ecc...) poi non so se negli anni 90 s'è data al mero commercio di bassa taglia

Reply to
emilio

Il 24/11/22 22:24, emilio ha scritto:

Bhe cmq un fusibile in serie al carico potrebbe servire a qualcosa oppure è troppo lento l'intervento?

Reply to
Gremlin