clock-out a 16MHz

ciao, ho un micro che gira con oscillatore interno: 8mhz nella prima foto e 32mhz= nella seconda foto; sul pin di clock-out mi trovo la frequenza dimezzata perch=E8 ci sono 2 cic= li per istruzione; quando clko=3D16MHz la forma d'onda non =E8 che sia tanto pulita... =E8 nor= male? (al momento della misura non era collegato nulla al clko)

ice

C'è un po' di risonanza, ma non dovrebbe essere un problema.

Reply to
LAB

Il giorno Thu, 13 Sep 2012 01:08:38 -0700 (PDT), ice ha scritto:

nella seconda foto;

istruzione;

Direi di si, il segnale ottenuto su un I/O ha un impedenza più bassa di un osciillatore.

C'era collegata la sonda dell'oscilloscopio che ha una sua RLC, e gli oscillatori hanno impedenza abbastanza alta da risentirne.

Rispetto ad un onda quadra ideale mancano alcune armoniche. ma quello che conta è che i fronti siano puliti e facilmente discriminabili da un ingresso digitale, e siamo abbondantemente in quel caso.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno gioved=EC 13 settembre 2012 10:21:33 UTC+2, SB ha scritto:

digitale,

perfetto, grazie ad entrambi

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno giovedì 13 settembre 2012 10:21:33 UTC+2, SB ha scritto:

probabilmente la forma d'onda diventa più bella se invece di usare il filo di massa con coccodrillo della sonda

> [...]

Reply to
blisca