Case PC x RASPBERRY...

Ciao,
Volevo inscatolare il raspberry su un case x pc, magari slim da
posizionare sotto al monitor, in modo da avere l' interruttore di
accensione tradizionale e non quello a *peretta* tipico degli
alimentatori x il Raspberry.

Esiste un case *compatibile* che abbia gia' il kit per collegare le
porte del Raspberry al pannello posteriore e l' alimentatore giusto ?

Grazie

Re: Case PC x RASPBERRY...

i computer non vanno mai spenti con interruttori ma con pulsanti.

dove avvii lo spegnimento tramite programma collegato.
Compra un case su amazon, ne trovi a iosa, e ci aggiungi un pulsante
collegato ad una delle entrate.
Di solito i computer restano sempre con gli alimentatori
collegati(ovviamente spegnendo solo da programma).
I miei alimentatori li ho rotti quando ho tenuto il computer scollegato
dalla rete :)

Re: Case PC x RASPBERRY...

Ok, pulsante, solo che nelle motherboard so dove collegarlo, nel
Raspberry no... :-(

Re: Case PC x RASPBERRY...

https://www.raspberryitaly.com/pulsante-accensione-e-spegnimento/
non lo uso ma penso che questo possa andare

Re: Case PC x RASPBERRY...

Si, avevo visto ma e' un po' complicatino da realizzare e bisogna
scrivere del codice.

Mi piacerebbe, anche, ma il tempo e' tiranno.. :-(

Io pensavo ad un kit gia' bello e costruito da acquistare ed utilizzare,
tipo questo :

http://bit.ly/2rU9JtW

Ho provato ad acquistarlo ma ne sono sprovvisti per almeno 1 mese :-(

Pensavo che, magari, qualcun' altro ci avesse pensato...

Grazie 1000 ! :-)

Re: Case PC x RASPBERRY...

l'impreparazione di chi lo ha scritto, che ha anche scattato foto
pessime nella fretta di pubblicare tipica dei principianti.

Non costa pochissimo ma sembra ben fatto, e ti risolve pure il problea

quello.

Re: Case PC x RASPBERRY...

Dici? Ok, mi ci provo.. :-)

In effetti anche a me sembra bello, pero', vista la massiccia diffusione
dei Raspberry, vuoi che nessun' altro produca qualcosa di simile ?

grazie

p.s.

Sei esperto anche di Raspberry ? Azz.. ma quante ne sai ! :-)
Io sono proprio niubbissimo,  ho provato a postare nel forum :

http://bit.ly/2tdeIuV

ma non e' che rispondono tanto.. :-(

Che tu sappia esiste qualche altro forum sul Raspberry piu' seguito ?

Grazie

Re: Case PC x RASPBERRY...

Dipende se lo usi in continuo o se lo usi poche ore al giorno.
Io da una vita ho l'interruttore che toglie tutto a PC, monitor, stampante,
casse quando finisco, eccetto il router Wifi, e problemi zero. Fortuna ?
Gli alimentatori sotto rete 24/7 hanno i condensatori di ingresso e il
circuito regolatore dei +5 StandBy sempre in tensione e "contano le ore",
non importa se  sia lavoro o riposo, e si degradano di conseguenza.
Forse 500/600 cicli di accensione/anno non fanno tanto danno quanto 365gg
sempre in tensione.
Roby.

Re: Case PC x RASPBERRY...

problemi software. Se lo fai stai sbagliando, poi se sei fortunato e
magari non ti accorgi di tanti errori dovuto all'uso sbagliato (spegnere

Sicuramente "dopo" puoi togliere la corrente (o spegnere
dall'interruttore), ma dalla mia esperienza (ormai di decenni, ho
purtroppo qualche anno) non da molto fastidio. Il consumo da spento
(tramite software) dipende dall'alimentatore e dal resto dei componenti.
Ovviamente se vuoi consumare 0 devi spegnerlo per forza dall'interruttore.

Re: Case PC x RASPBERRY...

da allora tutti gli Intel li ho passati, fino ai Core i7.
Stai tranquillo che spengo la baracca quando ha finito per bene lo shutdown.
Di fatto, Win 7 e 10 sono diventati davvero molto tolleranti se uno spegne
la macchina

problemi.

Buona serata a tutti.

Roby.

Re: Case PC x RASPBERRY...

Robby ma tranquillo va benissimo non stiamo facendo nessuna competizione:)

Parlavo soprattutto del spegnerlo nella maniera giusta. I problemi li ho
avuti tenendo scollegato per diverso tempo.
Ma mi sono accorto che si poteva capire male.
Io di solito li tengo sempre collegati.

Re: Case PC x RASPBERRY...

Concordo, da quando un temporale mi ha fatto fuori il C64, tolgo tensione sempre con un interruttore bipolare e nonostante tutti i miei computer siano di seconda mano non ho mai avuto un problema.

E quando sono fuori casa al lavoro, non ho patemi d'animo se fuori c'e' un temporale!

mandi

Re: Case PC x RASPBERRY...

vedo che non usi una protezione contro le sovrattensioni :)
io ho superato tanti temporali, tanti altri computer rotti il mio nulla.
Ovviamente tutti protetti ma forse anche fortunato.

Ma il discorso era sul spegnerlo da acceso, poi tutto il resto ovvio che

Dicevo solo che non da grossi problemi anche lasciarlo collegato, ma
chiaro che i consumi (dipende dal computer) ci sono e anche i pericoli
per i temporali se non protetti. Son cose scontate che chi usa i
computer dovrebbe sapere.

Mi stupisco con il sentir dire che spegnerlo dall'interruttore (senza
passare via software) non da nessun problema.

Re: Case PC x RASPBERRY...

magari una "t" sola :)

Site Timeline