Caricabatterie switching

Qualcuno si trova qualche schema di un caricabatterie switching realizzato con PIC ???. Vorrei avere delle informazioni circa il funzionamento di questi ultimi.

Per esempio mi chiedo:

- alla base del mosfet (che si trova in qualsiasi i questi circuiti) arriva un segnale PWM con ampiezze TTL ?

- Essendo pratico nella programmazione dei PIC, come potrei realizzare la parte che riguarda il MOSFET, ci sono regole o formule da seguire ??

- Da quanto ho capito, il duty cycle del segnale che entra nella base del mosfet varia per avere più o meno tensione sulla batteria da caricare (quindi per tenere sotto controllo la corrente di carica), o sbaglio ???

Reply to
Giovanni
Loading thread data ...

Il giorno Thu, 29 Dec 2005 13:49:12 GMT, "Giovanni" ha scritto:

Se vuoi capire come funziona un caricabatterie switching puoi leggere qualche datasheet e application note di integrati per caricabatterie (ad es. Maxim MAX712 - 713, Texas BQ2004).

Il MOSFET di potenza? Non credo, a meno che non sia pilotato direttamente dall'ic, e questo sia alimentato solo da +5 V e non abbia DC/DC step up interni. In questo caso il MOSFET dovrebbe essere a bassa tensione di soglia.

La parte switching è abbastanza delicata, non la si inventa in un giorno. Ti consiglio di consultare un po' di documentazione a riguardo, troverai sicuramente degli schemi da cui prendere esempio.

Può variare sia la frequenza che la larghezza degli impulsi.

Reply to
Luigi C.

comunque credo proprio che negli schemi che ho visto io il MOSFET viene usato come dispositio di potenza, in effetti la base del MOSFET è collegata direttamente ad un pin dell'ic (ad esempio LTC 4011), e siccome l' LTC 4011 è in un package del tipo TSSOP (insaldabile almeno con quello che ho io a disposizione...) non credo che debba dissipare molta potenza... poi ci sono resistenze a corredo e un'induttore..

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

realizzato

qualche

arriva

soglia.

Ti

Reply to
Giovanni

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.