Autoradio su lancia Y

Salve a tutti, ho una domanda da porvi, io dovrei montare un'autoradio ( con connettori iso) su una Lancia Y, ho visto da libretto e direttamente sulla macchina che i cavi che arrivano all'autoradio sono 4 delle casse più altri due cavi: la massa e la tensione sotto chiave. Da libretto viene detto che la tensione del suddetto cavo è di 30 volt, come faccio a collegarlo all'autoradio che richiede un'alimentazione di circa 12 volt? C'è qualche "trucchetto"?

Grazie in anticipo Saluti Francesco

--
Ciao Cescuz

|----------------------------------------------------------|
| My DJ-Set online -> http://cescuznotdead.spaces.live.com |
| MySpace -> http://www.myspace.com/cescuz                 |
|----------------------------------------------------------|
Reply to
Cescuz 1/2

t,=20

Mi pare moooooooolto strano. Misurala con un tester.

--=20 GenTLe ...di Varese, provincia. TL1000S + Mito 125 per la pista La mia HP:

Debian Etch powered... Again :-)

Reply to
GenTLe

Grazie mille, hai perfettamente ragione oggi ho comprato adattatori iso e tester ed ho verificato che i +30 dichiarati sono i "semplici" 12 volt! Dopo aver montato tutto, autoradio perfettamente funzionante non si sente nulla dalle casse... ma aspetta un po, quali casse? si sono fregati anche quelle! ed han lasciato solo i fili che vanno ai tweeter... :-( Ho trovato una coppia di woofer con tweeter incorporati ( da 4 ohm) da portiera e per ora ho, si fa per dire, cablato con fili abbastanza volanti queste, tutto sommato il risultato non è malaccio!

Il problema invece è che il famoso positivo rosso sotto chiave non è assolutamente sotto chiave ma è sempre alimentato...(verificato anche questo col tester ;-) ) per ora ho dovuto collegare cavo memoria e alimentazione insieme al positivo perchè altrimenti non si accendeva neanche, però ho letto che in questa configurazione l'alimentazione dell'autoradio "succhia" corrente anche da spenta oltre all'eventuale cavo memoria... mannaggia che rottura!

Grazie ancora, Francesco

--
Ciao Cescuz

|----------------------------------------------------------|
[...]

"Cescuz 1/2" ha scritto nel messaggio news:fn5vi.23055$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

... snip...

Il simbolo +30 riportato sul libretto non rappresenta la tensione misurabile tra quel polo e massa. Significa semplicemente che li' trovi sempre la tensione di batteria. E' possibile trovare anche il simbolo +15 che rappresenta la tensione di batteria sotto chiave; cioe' tensione di batteria presente solo con il nottolino di avviamento in posizione marcia.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

=20

=20

Si, normale. Sull'alfa se non avessi misurato tutto col tester avrei=20 mandato +12V niente di meno che nell'uscita di controllo degli=20 amplificatori... Cmq il "12V sempre serve" per la potenza e per le memorie/orologio,=20 mentre quello "sotto chiave" serve per cose tipo "accensione automatica=20 dell'AR" o, se presente, timer di temporizzazione per lo spegnimento=20 (avevo un'ar che si spegneva dopo 20 minuti se l'accendevi a motore=20 spento). Non =E8 un cavo di potenza. Quindi se, per esempio, il tuo=20 accendisigari non funziona a macchina spenta, puoi attaccarti li con=20 quel cavo.

--=20 GenTLe ...di Varese, provincia. TL1000S + Mito 125 per la pista La mia HP:

Debian Etch powered... Again :-)

Reply to
GenTLe

GG ha scritto:

Grazie a tutti e due moltissimo, mi siete stati davvero molto utili. Quindi per ora con il collegamento di alimentazione e memoria entrambi ai 12 volt di batteria non rischio di trovarmi con la batteria a terra, giusto?

Grazie ancora. Ciao Francesco

--
Ciao Cescuz