Autocostruire o comprare già fatto step up 300V 20mA

Il 25/07/2022 10:56, blisca ha scritto:

Io ho acquistato per pochi euro questo modulino su Aliexpress anni fa: lo ho usato molto, anche con carichi elevati e non ha dato mai noie, va come un orologio svizzero! Ho portato all'esterno i potenziometri di

sAndrO

Reply to
sAndrO

Ciao a tutti Ogni tanto mi farebbe comodo una DC regolabile dai 100 ai 300V,per

passare da 0 mA a 5mA non vorrei vedere cambiare la tensione di 20V, ma al massimo di pochi volt o meno per breve tempo. Questo partendo possibilmente da 12V DC Utilizzo:fotomoltiplicatore,alimentazione nixies ecc Materiale di recupero non mi manca,trasformatori,chip pwm,power MOS ecc

con poche euro. Qualcuno ha costruito o acquistato qualcosa di simile? Grazie

Reply to
blisca

Il 25/07/2022 10:56, blisca ha scritto:

Si', per le nixie, 170V e 5-10 mA partendo da 12V

non mi ricordo i dettagli perche' nel tempo ho costruito 5 o 6 orologi a nixie ma poi li ho regalati tutti a parenti a amici x natale.

Comunque non arrivano a 200V.

--
magister a lapidus vivis & praefectus lapicidorum
Reply to

In passato ho acquistato moduli EMCO e Pico. Tipicamente vengono usati per applicazioni di nicchia e quindi se ne approfittano spudoratamente. Inizi a trovare qualcosa di non regolato intorno al centinaio di euro, ma ne servono almeno il doppio per modelli con tensione di uscita regolata.

guardare i design che ti genera il tool Webench di TI:

Se vuoi andare al risparmio puoi provare i moduli cinesi su eBay, ne trovi

Sono scettico che questi oggetti siano regolati, per cui probabilmente

Dipende da quanto vale l'apparato che ci devi alimentare. :-)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

Il 25/07/2022 10:23, sAndrO ha scritto:

Mi sembra che fosse questo...

sAndrO

Reply to
sAndrO

Il 25/07/2022 10:56, blisca ha scritto:

Io ho utilizzato un trasformatore separatore con variac da poco, piu' successivo circuitino raddrizzatore AC-DC trovandomi benone.

Vedo comunque che alimentatori stabilizzati dichiarati al 2% per nixie ce ne sono molti sulla baia.....

--

Renato
Reply to

Il 25/07/2022 14:07, Renato_VBI ha scritto:

grazie a tutti

Reply to
blisca

Il 25/07/2022 11:47, dalai lamah ha scritto:

dal layout sembrano dei moltiplicatori di tensione (diodi e condensatori) a stadi multipli, con tensioni finali vicine ai 1000 V.

--
magister a lapidus vivis & praefectus lapicidorum
Reply to
Giacobino da Tradate

Il 25/07/2022 14:49, Giacobino da Tradate ha scritto:

Ocio che coi diodi e condensatori e' tutto attaccato alla fase di rete dove l'aggeggio e' alimentato Tradotto, ci si resta secchi

Molto mellio, dal punto di vista sicurezza, il trasformatore consigliato sopra

Reply to
RobertoA

Il 25/07/2022 14:37, blisca ha scritto:

Risponderti/aiutarti - potendolo fare cum grano salis - e' sempre un piacere..... Ciauz

--

Renato
Reply to

nelle foto fosse un 555... :)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

blisca ha scritto:

sse

una buona base di partenza,con google :

mc34063 step up 300v schematic

Reply to
emilio

che ha il PC o telefono con un bel malware dentro che traduce i link in modo da far beccare soldi a qualcuno.

Reply to
asdf

Il 25/07/2022 23:18, LAB ha scritto:

Reply to
Franco Af

Il 25/07/2022 23:18, LAB ha scritto:

Devi usare il PC...

oppure:

sAndrO

Il giorno Tue, 26 Jul 2022 09:15:15 +0200 (GMT+02:00) El_Ciula ha scritto:

Se gli interessa ho un alimentatore da banco 0-300V 0-50mA che mi ero costruito quando ero giovane, regolatore motorola MC1466 e poi due transistor ad alta tensione, fighissimo con le etichette DYMO originali, avra' al massimo 40 anni.

--
"Le Mondine" Fan Club
Reply to

Il 26/07/2022 08:59, Franco Af ha scritto:

Ame funziona benissimo; l'oggetto ha questo "titolo":

Reply to
sAndrO

Il 26/07/2022 10:35, sAndrO ha scritto:

Franco Af

Il 26/07/2022 11:16, Franco Af ha scritto:

sAndrO

Reply to
sAndrO

Il 25/07/2022 10:56, blisca ha scritto:

Blisca, Scusa se mi intrometto. Ma dove le trovi le nixie?

hanno misure diverse e poi costano un occhio. Ne ho comperate un piccolo

Gab