Radio FM PLL come funzia ?

dove posso trovare schema elettrico e magari a blocchi di come funziona una radio fm a pll ? c'e qualche sito web x novizi x capire?

Reply to
mirko
Loading thread data ...

"mirko" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Ma esattamente, vuoi sapere come funzione un pll o un ricevitore radio, perchè anche se utilizzati insieme sono due cose dal funzionamento "indipendente" Il PLL non fa altro che tenere stabile l'oscillatore locale. ciao Rusty

Reply to
Rusty

Per PLL intendi sintesi di frequenza o demodulazione a PLL?

Nel primo caso il PLL serve solo per generare la frequenza che, miscelata attraverso un dispositivo non lineare (detto comunque mixer nel caso specifico), produce la frequenza intermedia a 10,7MHz. Miscelata ancora una volta con 10,245MHz produce la seconda MF a 455kHz che poi viene demodulata. Tutto ciò viene fatto per poter amplificare notevolmente il segnale senza avere autooscillazioni dovute al rientro in ingresso del segnale d'uscita: se i due segnali hanno frequenze diverse non può accadere.

Nel secondo caso, oltre quanto appena detto, un altro PLL agganciato alla MF la segue nella modulazione; il segnale di controllo che il PLL deve generare per fare ciò rappresenta fedelmente il segnale audio originale (naturalmente comprensivo delle componenti stereofonia e RDS).

In generale, la demodulazione classica produce un suono migliore di quella a PLL oltre al fatto che il PLL, quando non è agganciato al segnale di un'emittente, produce un rumore fortissimo.

--
Gianluca
Reply to
LAB

...ma in quanti NG l'hai chiesto indipendentemente?...

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ha1p91$pd9$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Io??? La domanda è di Mirko, hai risposto a me. ciao Rusty

Reply to
Rusty

Be', veramente ho risposto a me stesso... Comunque ci siamo capiti, no?...

--
Gianluca
Reply to
LAB

mirko ha scritto:

Cercherei neille varie ditte di Kit.

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.