Antenna satellitare puntata ad OVEST

Le antenne satellitari vanno puntate, naturalmente verso il satellite che si intende ricevere, generalmente sono puntate verso sud-est.

Invece un mio vicino, che conosco come super smanettone, fissato con satelliti, radioamatore ecc. ha puntato la sua parabola verso ovest. Gli ho chiesto quale satellite cercasse di ricevere e mi ha risposto, evasivamente che cercava di ricevere "un satellite americano". Mi interesserebbe sapere di cosa stava parlando...

Che satellite potra' essere ? io sto a Ravenna.

Reply to
netganesh
Loading thread data ...

puo essere di tutto, ovest e un po generico, considera che piu o meno ogni

3-4 gradi c'e un satellite geostazionario per telecomunicazioni (tv , telefonia, internet) , molti di piu se si considerano anche quelli militari e meteo . guarda qui
formatting link
Reply to
kfm

Se l'inclinazione della parabola è a zero gradi (sembra che punti a terra) è possibile che stia ricevendo un ponte ATV, cioè una trasmissione televisiva utilizzata in campo radioamatoriale sui 10 giga.

ciao

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
BOB

Beh.. i nostri satelliti sono a Sud quasi pieno, andando verso ovest puoi cercare di ricevere quelli che, bassi sull'orizzonte, servono il bacino Americano. Già solo puntando hispasat la padella sembra verso Ovest.

Inoltre è possibile usarle per la ricezione dell'ATV radioamatoriale o di link analogici terrestri, in tutte le direzioni.

Reply to
SpinneR®

Che diametro? Offset? Primo fuoco? Lnb "standard"?

Reply to
MondoRAI

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.