Sicurezza dei forni a microonde da cucina

Salve, mi sono sempre posto una domanda e adesso vorrei soddisfare la mia curiosità chiedendo a voi.

E' noto che le microonde prodotte dai forni non fanno molto bene alla salute, infatti i forni (spero) sono progettati e costruiti con adeguata schermatura.

Però mi chiedo, cos'è che garantisce NEL TEMPO che questa schermatura rimanga costantemente efficiente e che il forno non diventi a poco a poco pericoloso?

Penso per esempio ai residui di sporco, schizzi di olio e varie che col tempo inevitabilmente si depositano all'interno del forno e che magari potrebbero contribuire a "portare fuori" le radiazioni, nonostante che il forno naturalmente venga sempre tenuto pulito o altri motivi che adesso mi sfuggono.

Insomma, è stato sollevato un polverone colossale per il controllo delle caldaie a gas... ed a i forni a microonde, potenzialmente pericolosi, nessuno ha mai pensato?

Grazie per le delucidazioni, Alessandro.

Reply to
Alessandro1958

"Alessandro1958"

puoi sempre fare una prova periodica, metti il solito bicchiere d'acqua fuori dalla cavità nel punto in cui pensi le radiazioni possano passare...se si scalda....preoccupati (le microonde son uscite e hanno invaso l'acqua del bicchiere altrimenti....dormi tranquillamnte! il problema delle microonde nn è paragonabile a quello della caldaia...le microonde sanno fare poca strada senza la loro cavità risonante....mentre il gas o i fumi no...quelli sgattaiolano e saturano gli ambienti!

Bacio Cai

Reply to
Claudia

Il giorno Mon, 14 Jan 2008 22:22:48 +0100, "Alessandro1958" ha scritto:

Il fatto che la schermatura è metallica, inoltre dato che i magnetron lavorano a

2,5 GHz le lunghezze d'onda sono dell'ordine della decina di centimetri e non riescono facilmente ad uscire dal forno.

No, non possono uscire radiazioni dal forno attraverso lo schermo a causa dello sporco. Al limite potrebbe uscire qualcosa in forma condotta attraverso il cavo di alimentazione, ma con poca potenza, il cavo a 220V non è mica una guida d'onda.

Ogni tanto qualcuno col monossido di carbonio ci lascia le penne, mentre con i forni a microonde non può succedere.

Poi sono due cose molto, molto diverse.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ok, grazie a tutti per le risposte.

In ogni caso, sapete se le radiazioni del forno (che se non vado errato dovrebbero essere intorno ai 2 GHz) possono essere cancerogene? O provocano solo innocuo riscaldamento?

Grazie ancora, ciao, Alessandro.

Reply to
Alessandro1958

Il giorno Tue, 15 Jan 2008 10:35:31 +0100, "Alessandro1958" ha scritto:

Cancerogene no, dal momento che non sono radiazioni ionizzanti.

Normalmente non provocano nulla, non dimenticare che siamo attorniati da onde elletromagnetiche come luce, onde radio, infrarossi ecc.

Poi dipende anche dalla dose, come per ogni cosa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Claudia" ha scritto nel messaggio

Un paio d'anni fa ad Hong Kong ho acqustato un "multi-function" tester. In pratica e' una specie di penna che dovrebbe servire a rilevare la presenza di cavi all'interno dei muri ed inoltre anche a verificare se ci sono "perdite" per il forno a microonde. Il modello e' questo qui :

. Io non l'ho mai usato per verificare il forno a microonde, perche' nel frattempo ho perso le istruzioni ! :) Voi lo conoscevate? E' affidabile?

Reply to
Carlo