Ampli audio da uscita PWM

Ciao a tutti.

Stavo facendo qualche prova con PWM di un Pic (Vcc=3D5V), riproducendo un segnale audio memorizzato in eeprom esterna (8Khz,8bit,mono). Il PWM ha una frequenza di 16Khz. Effettuando le prove con un filtro attivo sull'uscita (4=B0 ordine sui 4Khz) e un altoparlante (PC speaker recuperato) da 8Ohm riesco a sentire qualcosa che si avvicina al mio segnale originale. Vorrei per=F2 amplificare il tutto.

Ho notato che esistono alcuni integrati

formatting link
.cfm/qv_pk/3536/t/al che potrebbero aiutarmi, ma una volta montato il circuito di prova (come consigliato dal datasheet) sento come prima se non meno. Quali parametri dovrei tenere in maggiore considerazione ?

Volendo applicare un filtro passivo sull'uscita

formatting link
vado incontro a problemi di impedenza ?

Grazie

Reply to
merco
Loading thread data ...

"merco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@c58g2000hsc.googlegroups.com... Ciao a tutti.

Stavo facendo qualche prova con PWM di un Pic (Vcc=5V), riproducendo un segnale audio memorizzato in eeprom esterna (8Khz,8bit,mono). Il PWM ha una frequenza di 16Khz. Effettuando le prove con un filtro attivo sull'uscita (4° ordine sui 4Khz) e un altoparlante (PC speaker recuperato) da 8Ohm riesco a sentire qualcosa che si avvicina al mio segnale originale. Vorrei però amplificare il tutto.

Ho notato che esistono alcuni integrati

formatting link
che potrebbero aiutarmi, ma una volta montato il circuito di prova (come consigliato dal datasheet) sento come prima se non meno. Quali parametri dovrei tenere in maggiore considerazione ?

Volendo applicare un filtro passivo sull'uscita

formatting link
vado incontro a problemi di impedenza ?

L'amplificatorino maxim è di tutto rispetto, NON è "digitale" e ovviamente devi dargli in pasto il segnale già integrato dal passa basso, non vedo perchè non dovrebbe funzionare! Se vuoi amplificare il segnale digitale in maniera semplice metti dei buffer veloci in parallelo e in uscita un filtro LC-C dovresti ottenere un risultato discreto visto che cmq il tuo sistema è abbastanza "telefonico" come banda! ciao Rusty

Reply to
Rusty

2.cfm/qv_pk/3536/t/al

A quanto hai fissato il guadagno del circuito? Qual =E8 l'ampiezza picco/ picco del segnale in ingresso? Com'=E8 realizzato il tuo filtro? Si pu=F2 vedere uno schema del tutto?

Reply to
Darwin

integrati

formatting link

scusa,ma mi sembra un circuito un pò inutilino,a parte il gusto didattico sperimentale

hai un segnale analogico,lo converti in PWM(che è sempre analogico),e poi lo rimetti iu un ampli lineare che avrebbe suonato meglio entrandoci direttamente col tuo segnale? E' forse + interessante amplificare il PWM e metterci dopo il filtro,se il buffer d'uscita è fuori dall'anello di retroazione ti becchi però il ripple dell'alimentazione(se singola) pari pari,un trucchetto potrebbe essere prendere la componente alternata dell'alimentazione,il ripple,appunto, e metterlo dosandolo con un trimmer nell'ingresso del PWM con fase e ampiezza tali da minimizzarlo in uscita Io mi sono fatto un ampli per chitarra(circa 10W RMS) fatto in questo modo ,con un 3524,due mosfet in uscita e induttanze a occhio,ammetto che sia una cosa molto empirica,e una volta ho tirato fuori circa 1W da un dc dc della elind,questo switchava ben oltre i 100KHz e la poca potenza era godibile dai bassi ai piatti della batteria, ,quasi hi fi(quasi)

Reply to
blisca

lo scopo del circuito =E8 la possibilit=E0 di dare messaggi vocali preregistrati (fino a 30 secondi con una 25AA1024) nei miei progetti. Quindi il mio suono campionato in WAV viene memorizzato nella EEPROM e poi per riprodurlo uso il PWM; ovviamente la qualit=E0 =E8 vocale e la banda tra 100Hz-3.5Khz =E8 pi=F9 che sufficiente.

Ho fatto diverse prove. Con un filtro attivo il segnale all'ingresso dell'ampli =E8 di circa 1Vpp, mentre con il filtro passivo 300mVpp. Anche x il guadagno ho fatto diverse prove (5 - 10).

Interessante il buffer in uscita ma con quali integrati ? Il tutto non dovrebbe diventare troppo "mastodontico", per questo ero orientato su un ampli integrato e sfruttare quello il pi=F9 possibile.

Per lo schema, lo disegno e lo posto.

Grazie per le risposte.

Reply to
merco

"blisca" ha scritto nel messaggio news:48d80111$0$40308

Se il 3524 è il driver per switching con uscita PP allora l'ho usato anch'io per amplificare l'audio, solo per curiosità di sperimentatore, non ho applicato il circuitino ad un uso pratico:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

ew2.cfm/qv_pk/3536/t/al

Ecco lo schema dei filtri provati (sia attivo che passivo). Il segnale di ingresso all'ampli passa da circa 1Vpp (attivo) a (300mVpp).

formatting link

Reply to
merco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.