Alimentatore stabilizzato

Volendo realizzare un'alimentatore stabilizzato, utilizando p.e. LM317 per ricavare la tensione di uscita posso usare dei MOSFET al posto dei normali transistor per fargli erogare più corrente?

Mi sembra di aver visto qualcosa di simile (alimentatori dei filamenti delle valvole) ma volevo avere più informazioni riguardo al dimensionamento dei vari componenti.

Il tutto divrebbe poter dare 13,8V 40A.

Volevo usare i MOS perchè con dei IRFZ44 potevo controllare melgio la corrente di uscita e magari regolarla...

grazie.

--
_________________________________
Epoch

Epoch

Guarda nei post gia scritti MOLTO recentemente... ho messo un link PROPRIO di un alimentatore 13,8v 40A!!!

Danyele

"Danyele" ha scritto nel messaggio news:cgl3bu$otd$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Trovato!

Ora la domanda è: E' possibile utilizzare dei MOSFET al posto dei transistor per i motivi indicati prima? Se si, come dovrei modificare a grandi linee il circuito? Teoricamente visto che sia MOSFETche TRANSISTOR verrebbero fatti lavorare in zona di saturazione e che se non sbaglio il MOSFET satura con una tensione di Vgs >

10 V basterebbe mettere i mosfet al posto dei transistor. Oppure c'è qualche inghippo che mi sfugge?

grazie.

Reply to
Epoch