Alimentare uC da 220Vac tramite partitore cpacitivo?

Il giorno Wed, 4 May 2011 18:41:00 +0200, "blisca" ha scritto:

Un' alternativa potrebbe essere quella di usare un relè bistabile, come questo:

formatting link

Il vantaggio è che il relè consuma solo durante la commutazione on e off poi rimane spento, quindi se le inserzioni sono poco frequenti puoi usare un elettrolitico per fornire l'energia durante l'accensione e lo spegnimento.

Dovrebbe bastarti un 47 massimo 100µF 25V, e dal momento che si può anche caricare lentamente puoi mettere il condensatore di reattanza molto più piccolo.

Devi calibrare il tutto in base alla tue esigenze, ma potresti fare qualcosa di veramente poco ingombrante.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
Loading thread data ...

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

prendo in considerazione anche questi utilissimi suggerimenti,nel fine settimana vedo di strizzare nel contenitore esistente

di nuovo grazie 'notte

Reply to
blisca

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1s6yen61ey543$.1ahsk2bkfk0wz$. snipped-for-privacy@40tude.net...

al

Risparmio tutta la descrizione dell'oggetto da fare e dei vincoli che ho,perchè mi direbbero che lo fanno già quasi uguale i cinesi e va benissimo ,e non è granchè interessante..

... ricordi Otto Grunf del gruppo TNT?Quello a cui davano un bidone ,una TV bruciata e ci doveva costruire questo e quest'altro?L'amico...fammi questo tanto per provarlo...che poi se viene bene...magari gli devi un favore...e comincia l'avventura...prendiamoolo come banco di esercizio e speriamo finisca presto..... Pensavo di partire da alcuni componenti già datimi a disposizione(come il relè a12V che ne ho una scatoletta piena,idem per i contenitori che contengono già dell'altro ) e pochi calcoli oltre poi alle simulazioni mi dicevano che per avere abbastanza corrente per il micro anche nel più sfavorevole dei casi(relay eccitato) il condensatore avrebbe dovuto essere da almeno 330nF,che coricato o in piedi avrebbe occupato un certo spazio nei contenitori tipo mini alimentatore a parete già esistenti

Il controller consuma verosimilmente dai 2 ai 7mA alla freq di clock adeguata,

Io ho un carico da 16W,quindi ci sto largo

formatting link

00nf-310vac/dp/1215446

A questo punto i vantaggi sarebbero tali che gli chiedo se abbia ancora degli optotriac EL3062

formatting link
che so che dovrebbe avere in giro,perchè ne montava su qualche scheda difettosa che mi ha regalato da smontare .Solo che a differenza del datasheet Vishai che parla di 300mA RMS quest'ultimo optotriac,pur venduto come adatto al pilotaggio di valvole a solenoide non mette in evidenza granchè a parte la ITSM di picco di 1A negli Absolute Maximum.Ratings.

Grazie ancora per quest suggerimenti

Reply to
blisca

blisca:

Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile.

Vabbé, ma questi sono cazzi tuoi. ;-)

L'avevi scritto, quindi lo sapevo. :-)

Può darsi, speriamo che ti risponda qualcuno che ci capisce qualcosa di elettronica. Comunque, visto che la pmpa consuma meno di un decimo di ampere, io ci proverei comunque.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.