Acronimi VCC e VSS

Per cosa stanno VCC e VSS? usati negli schemi e sui pin degli integrati?

Giusto per curiosità

Reply to
Unknown
Loading thread data ...

"Unknown" ha scritto nel messaggio news:4ba47910$0$1116$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Vcc = Livello di tensione comune dove, quando si usano BJT, solitamente si trovano (con in serie una resistenza o qualcosa di simile) tutti i

*c*ollettori.

Vss = Livello di tensione comune (solitamente massa) dove usualmente, quando si usano MOSFET, si trovano tutti i *s*ource dei MOSFET a canale n (per questo Vss).

Vdd = Livello di tensione comune dove usualmente, quando si usano MOSFET, si trovano tutti i *d*rain dei MOSFET a canale n.

Vee = Livello di tensione comune dove, quando si usano BJT, solitamente si trovano (con, a volte, in serie una resistenza o qualcosa di simile) tutti gli *e*mettitori.

Sam

Reply to
Sam_X

-cut-

Oltre alla risposta di Sam, direi che la regola generale è che Vcc e Vdd sono i pin che avranno la tensione più alta e Vss e Vee quella più bassa rispetto al riferimento (la "massa").

Le solite eccezioni che confermano la regola riguardano soprattutto chip di power management (es. ingressi di rete di bootstrap, pin di driver high-side, ecc.).

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.