accensione , engine start , con pulsante

Il 28/12/2015 19.14, luca ha scritto:

per te'?

cosa vuol dire "interrorri"?

Ha la resistenza dello shunt interno

mettendo il tester a cavallo dei due morsetti (alimentati, uno a +12 e l'altro verso il motorino) hai bypassato il pulsante, quindi il motorino _doveva_ ingranare

riprova

--
Per un giacobinismo in salsa padana
Reply to

Il 28/12/2015 22.36, luca ha scritto:

Il motorino si', assorbe di piu' se e' fermo, mentre assorbe di meno se e' in movimento, ma un solenoide no, assorbe solo quello che deve.

il buon senso dice: If it aint broke dont fix it

--
Per un giacobinismo in salsa padana
Reply to
Giacobino da Tradate

Il 29/12/2015 10.01, Antonio ha scritto:

Magari l'avviamento richiede piu' consensi in varie centraline ed e' per quello che il commutatore chiude vari contatti, industrialmente e' piu' semplice mettere un cavo adeguato piuttosto che installare tanti cavetti in parallelo, anche perche' se x caso se ne fonde uno, poi la corrente fa bruciare gli altri in cascata

Magari 2A sono troppo pochi, magari il solenoide e' sotto rele' a sua volta (non conosco il circuito della Punto).

--
Per un giacobinismo in salsa padana
Reply to
Giacobino da Tradate

Il 29/12/2015 11.12, luca ha scritto:

io farei cosi': prima, se proprio devo cambiare, cambio il pulsante con uno che mi piace; poi se ho problemi chiedo sul niusgrup.

Stai facendo un processo interminabile per un pulciosissimo pulsante, procedi e sostituisci, poi mostra foto della nuova plancia.

--
Per un giacobinismo alla Chef Ferrando
Reply to

Il giorno domenica 27 dicembre 2015 16:35:56 UTC+1, luca ha scritto:

hiave (andando ad azionare il commutatore) se si vuole applicare la modific a di avviare il motore tramite Pulsante; quanti ampere deve avere questo pu lsante? forse piu' di 10A ?

Ricordo di ieri: ho avuto per alcuni anni('63-'69) una Lancia Appia Seconda serie (usata!) e ricordo che l'accensione si faceva premendo la chiave nel blocchetto accensione, come fosse un pulsante Vedi

: penso fosse il pezzo fa 58 euro; per premere bisognava che la chiave fosse nella toppa e ruotata in accensione quadro. P iero

Reply to
pminelli3

tto:

Ho cambiato aaaanni fa, anche sull'account di google sono zio bapu, e nei r eply ai miei messaggi pure. Mah!

mandi

Reply to
zio bapu

Il 29/12/2015 17:30, zio bapu ha scritto:

hahahaha, allora c'e' qualche "bit" da qualche parte che non lo sa ancora :-D :-D

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Il 29/12/15 12:52, Giacobino da Tradate ha scritto:

Molto probabilmente e' saltato il fusibile interno al tester. Il solenoide dovrebbe assorbire dai 10 ai 15A, quindi se era in scala

10A.....

Ciao G.

Reply to
Giuseppe³

Penso anch'io, dopodiche' la portata a 10A e' interrotta (da cui la lamentela "troppa resistenza").

... e se il fusbile era del tipo Fast, come giusto dovendo proteggere uno strumento...

--
Per un giacobinismo in salsa padana
Reply to
Giacobino da Tradate

"Giacobino da Tradate" ha scritto nel messaggio news:n5pham$vgm$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org... Il 27/12/2015 16.55, Sinuhe ha scritto:

Ma figurati, la chiave non attiva mica il motorino.

La chiave attiva un rele', che attiva un teleruttore montato sul motorino, che a fondo corsa finalmente avvia il motorino.

------------------------

Lo so ma pensavo ad altro. Infatti appena mi sono reso conto dell'incongruenza che avevo scritto pensando solo alla potenza di un motore di avviamento, ho integrato. Basta leggere il post successivo, che ha 1 minuto di differenza.

Reply to
Sinuhe

Ciao ragazzi , si puo' rianalizzare questa discussione , cercando di migliorarla , mi e' arrivato il pulsante , vorrei cercare di capire , ora do' una riletta , grazie

Reply to
luca

Ciao , ho riletto ,e tra le cose che ho rielaborato , leggo che mi dicevate , che tal pulsante deve reggere molti ampere , mentre io cercavo di minimi zzare , allora ,Voi mi dicevate di guardare la sezione dei fili , per rende rmi conto degli Ampere. Come risoluzione vi dico che ora Ho il Lampa che (uguale a Pilot made in ja pan).

Tra le incognite , ci sono :

1) Il pulsante molto sporgente che non so ' se mi piace. 2) Il pulsante ha sotto 2 moduli agganciati uni NC e uno NO , io vorrei me tterne due, NO per aumentare la corrente sopportabile, che ne dite? 3) Esiste un modo che permetta: anche di spegnere , oltre che solo accender e? 4) Esiste un modo per , far accendere la luce del pulsante a quadro girato ma che poi una volta avviato il motore , il pulsante spenga la spia? 5) ''baboia '' mi diceva : ''Come intendi risolvere il problema dell'eventu ale pigiata di pulsante a macchina accesa? I blocchetti chiave sono fatti in maniera di fare un solo avvio, se

Con un semplice pulsante se premi (magari per sbaglio)a macchina accesa

avete una soluzione veloce , per risolvere questo inconveniente , se esist e un modo che alla seconda pigiata , il motore si spegne? Cominciamo da qui grazie.

Reply to
luca

luca ha scritto:

Mettici un arduino, no un embedded pc con linux, no, mettici un server con moduli national instruments in rack e 4 righe di software che risolvi facile.

Reply to
El_Ciula

Gia' la vedo impossibile . molto manuale . unica cosa fattibile ,a vedo mettere il doppio frutto NO , per il resto nessun effetto speciale

Reply to
luca