Voltmetro da pannello UP-6035S-BL

Anni fa acquistai uno di questi moduli:

formatting link

6035S_BL_2.htm

Queste le note tecniche:

Alimentazione ..: 9V Assorbimento ...: 1mA senza retroill. 40mA con retroill.

formatting link

6035S-BL_man.pdf

La retroilluminazione =E8 fornita da due led ai lati del=20 display.

Come potete vedere nelle istruzioni dicono che per=20 accendere la retroilluminazione basta collegare il=20 terminale BL al GND.

In effetti su quello acquistato anni fa =E8 corretto e=20 funziona da anni perfettamente, con la sua bella=20 illuminazione verdina.

Ma ora ne ho comprati altri due e ho scoperto che la loro=20 retroilluminazione =E8 ambra. Cosa c'=E8 di strano vi domanderete, avranno cambiato tipo di=20 led, infatti avevo pensato la stessa cosa.

Ma dopo alcuni minuti di funzionamento un modulo si mette a=20 fare il "psichedelico" e sull'altro appare sul display LCD=20 una macchia tonda da surriscaldamento in prossimit=E0 del led=20 di sinistra.

Ne smonto uno e scopro che i led sono alimentati attraverso=20 una resistenza (smd) di 18 (diciotto) ohm!!!

ora 9V diviso 18 ohm fanno 500 mA!

La sostituisco con una da 330 ohm (sempre smd) e la=20 retroilluminazione torna ad essere il bel verdino uguale a=20 quello del vecchio pannello.

Attenzione quindi se avete o se comprate uno di questi=20 moduli: non seguite le istruzioni ma inserite una=20 resistenza da 220 o 330 ohm tra il terminale BL e GND per=20 attivare la retroilluminazione=20

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa
Loading thread data ...

Scossa ha scritto:

un piccolo errore, il seguente conto è errato:

quello giusto è:

9V - (n°led * 2V)/18ohm
Reply to
emilio

semmai (9V - n=B0led *2V) / 18ohm :-) =20

Giusto, quasi :-) nel senso che i led sono in parallelo quindi:=20

(9 - 2) / 18 =3D 380 mA

380 mA / 2 =3D 190 mA per ogni led

che =E8 comunque una esagerazione.

Comunque io che non sono ingegnere, non devo mandare lo=20 shuttle sulla luna e che i led li ho sempre utilizzati come=20 "spie" il calcolo "approsimativo" che faccio e di far=20 scorrere nel led una 20 di mA .... i led sono due in=20 parallelo quidni diciamo 50 mA tutto compreso:

9V : 0.05A =3D 180 ohm ... toh guarda! indovina cosa c'era=20 scritto sulla resistenza smd errata: 180 cio=E8 18 ohm. Evidentemente qualcuno ha letto 180 e pensando fossero 180=20 ohm avr=E0 "caricato la macchina" con un rotolo di quelle smd =20 :-)

Consigliavo una resistenza da 220 o 330 Ohm per avere una=20 retroilluminazione "soft".

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

scusa la domanda stupidissima: usare una resistenza per limitare la corrente è l'unica alternativa? mi ricordo vagamente un'osservazione: "se ci metti una resistenza questa dissipa ed assorbe energia e quindi è uno spreco". e allora che devo fare? forse questo per piccoli circuiti è trascurabile, ma se le correnti in gioco sono alte? un esempio può essere un partitore per ottenere una tensione più bassa, però per questo motivo consumi un sacco di energia per le 2 resistenze

Reply to
selavì

Per alimentare un banale led direi che mi sembra la=20 soluzione pi=F9 semplice e ovvia, poi se vuoi fare un=20 controllo PWM ....

Tieni presente che parlo di banali led, non di quelli da 2=20 o 3W che si usano adesso per illuminazione.

Per il resto non ho capito bene cosa intendi dire. =20

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

una volta parlando di convertitore di tensione continua con un mio vecchio conoscente ho detto che è inutile comprarne uno quando con un partitore lo fai con pochissima spesa. mi rispose che così si dissipa troppa potenza nelle resistenze. allora come si fa? forse la risposta sta in quello che hai detto: pwm

Reply to
selavì

selavì wrote in news:5lbyi9wwcc9d$. snipped-for-privacy@news.service.com:

Un partitore, oltre a dissipare, non ti da una tensione stabile al variare del carico. (Per ottenere una quasi-stabilità dovresti far passare nel partitore una corrente almeno dieci volte quella richiesta dal carico).

Più conveniente usare zener+transistor (il classico alimentatore stabilizzato lineare).

Indubbiamente ha un rendimeno più alto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.