USB to Ethernet

Di recente mi sono posto il seguente problema: così come esistono adattatori di rete Ethernet da collegare a una porta USB, esisteranno i "duali", ovvero adattatori USB da collegare a porta Ethernet? Lo chiedo perchè potrebbe essere di interesse su computers vecchi che non hanno USB (o non la possono avere, ad es. perchè mancanti del bus PCI 2.1 [credo], mentre possono montare un'interfaccia Ethernet...). Grazie per le vs. risposte e salutoni

Paolo

Reply to
Paul Q.
Loading thread data ...

no non esistono, sono due mondi completamente diversi, le schede di rete usb sono un conto, ma le schede usb di rete non si possono fare!, ciao

Reply to
iccika

"Paul Q." ha scritto nel messaggio news:bvO_b.17304$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

adattatori

ovvero

Ho qui su un catalogo un print server ethernet-usb. Ovvero serve per connettere una stampante usb ad una rete ethernet. Supporta LPR,Raw,Peer-to-Peer. Dato per compatibile con tutti i tipi di stampanti. Costa circa 70 euro. Non so però se possa essere utilizzata anche con altre periferiche.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

iccika wrote in news: snipped-for-privacy@x-privat.org:

Mai dire mai :-)

il problema evidentemente è sentito, quindi le soluzioni esistono (che siano economiche è un altra cosa)

Vedi qui ad esempio:

formatting link

formatting link

AleX

Reply to
AleX

Grazie per l'informazione: mi conforta che qualcosa esista....

Paolo

Reply to
Paul Q.

beh... scusa ma sono dei "computer" con delle interfacce USB che accettano comandi sull'Ethernet...

il tono della domanda mi sembrava fosse di convertire il chip interno della scheda madre per fare altro ed è impossibile.

nel caso di adattatori USB->Ethernet funziona perchè l'USB permette l'invio di comandi seriali che il driver del computer converte opportunamente...

fare l'inverso con tutti gli accrocchi che le schede di rete hanno al loro interno (risoluzione MAC adress e roba del genere) mi pare fuori dalla portata di una cosa che si possa chiamare "scheda Ethernet->USB", occorre ripiegare su quello che hai indicato tu ma che è tutt'altro che un "accessorio" del PC (è l'equivalente di un print server che non può essere considerata una stampante connessa al tuo computer via ethernet) :)

ciauzzz

Reply to
APaella

"APaella" wrote in news:u09%b.1511$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

La dizione corretta è "USB over IP", visto che fanno l'incapsulamento del protocollo USB sui pacchetti IP.

Ma, a parte questo, perchè ti disturba che siano "dei computer"? Soluzioni embedded si trovano un po' ovunque, anche sull'ethernet stessa, se pensi ad esempio, che dagli switch in su impiegano microprocessori.

Non mi pare che si parli di chip interni: il post chiedeva un "adattatore"

Cioè, se capisco bene, secondo te il driver dell'adattatore "riprogramma" il chipset in modo che invece di uscire come protocollo USB, esca come Ethernet, mentre l'adattatore ha il solo compito di adattare il livelli?

Uhm... non credo che sia cosi, se non altro per questo che leggo sulle faq:

/QUOTE ON Currently a USB device is using my USB port. Can I use the Silicom USB Ethernet adapter (U2E) simultaneously?

Yes, you can connect up to 127 devices to run simultaneously on one computer. If you have only one USB port on your computer, you will need to use a USB HUB device which will provide you with additional USB ports /QUOTE OFF

Credo piuttosto che utilizzino dei microcontrollori tipo questo:

formatting link

AleX

Reply to
AleX

non mi disturba affatto, solo non è un "adattatore" :)

"adattatori USB da collegare a porta Ethernet?"

Quello che citavi tu è un apparecchio da collegare alla _rete_ internet (che deve quindi essere esistente e funzionante) a proposito, funziona anche in collegamento diretto senza HUB?

mi sono spiegato male :( il driver fa vedere una "finta porta ethernet" cui inviare pacchetti e poi si occupa di spedirli attraverso l'adattatore sulla rete ethernet (che ovviamente non fa solo il lavoro di adattamento dei livelli ma anche il resto) a proposito hai qualche link su come son fatti dentro tali adattatori USB->Ethernet?

ciauzz :)

Reply to
APaella

"APaella" wrote in news:mYp%b.2902$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Cosa intendi per rete internet (ethernet vorrai dire?) funzionante? La rete più semplice è costituita dagli host che ci sono connessi, dall'hub (che è un semplice ripetitore) e dal cablaggio, niente di più.

????????? guarda che l'hub è un semplice ripetitore, tutto quello che riceve su una porta lo rispedisce sulle altre (non è uno switch), la topologia ethernent è comunque a "bus", anche se fisicamente hai una disposizione a stella.

In ogni caso, se lo vuoi collegare direttamente ad una porta ethernet è sufficiente un cavo crossed (esattamente come quando colleghi direttamente due pc semza usare un hub).

appunto, perchè ti sembra più semmplice questo tipo di "lavoro di adattamento" rispetto all'altra direzione? (a parte il fatto che sono bidirezionali, quindi...)

Al momento niente di più del link che ti ho passato nell'altro post.

Ciao,

AleX

Reply to
AleX

si, mi sono sbagliato

dall'hub

ok, ma lui voleva qualcosa da attaccare al computer, non alla rete. per cui se non ha un HUB o un cavo cross e non si configura il tutto....

non voglio flame, intendo solo dire che per me il tuo è "un apparecchio da collegare alla rete" non "un adattatore tra il computer e la periferica"

si, lo so... ma come dici sotto l'HUB "inverte" anche i cavi

ok, chiariti :)

no, non è una questione di semplicità.... solo che per me chiamare adattatore quel coso è una parola grossa :) è molto di più

cmq più o meno ci siamo chiariti quindi .... buona notte :)))

Reply to
APaella

se era un problema sentito li trovavi in giro in tutti i negozi a max 50?

Reply to
iccika

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.