Transceiver rs-232/irda

Ciao, Ho un dispositovo rs-232, che dovrebbe essere interfacciato ad un palmare che ha solo un irda come connessione al mondo esterno (oltre all'usb slave, che quindi non mi serve allo scopo), avrei quindi bisogno di un transceiver da seriale a irda standard per comunicare col palmare. Se invece di costruire un transceiver con un toim 4232+moduletto irda (tipo i tfdu della vishay), prendo degli adattatori che sarebbero fatti per essere collegati alla seriale di un pc, tipo questi:

formatting link
c'è una minima chance che possano funzionare? O solo solo un povero illuso, perchè vogliono lo stesso qualche forma di inizializzazione che sarebbe operata dal driver che c'è sul pc? Qualche consiglio? Grazie

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson
Loading thread data ...

"Diego Marson" ha scritto nel messaggio news:hTSYe.16571$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Premesso che provare costa poco, credo che il problema maggiore ce l'hai con la soluzione toim 4232+moduletto irda. Quella soluzione, infatti, ti trasmette i dati sul layer fisico IRDA, e quindi non puoi usare i driver del protocollo IRDA sul palmare. Al contrario, appunto, devi intercettare i bit sul layer fisico. Non sono uno sviluppatore software ma credo che non sia banale, sempre che tu non trovi un'applicativo pronto. Esistono varie possibilità di gestire una comunicazione a partire da RS-232 utilizzando il protocollo IRDA, per esempio:

formatting link

non è detto che i moduli su e-bay non siano basati su qualcosa del genere...

-- simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease)

snipped-for-privacy@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Reply to
simone.bern

simone.bern ha scritto:

la soluzione toim 4232+moduletto irda.

Già, costa poco, ma chiedere se qualcuno ha già provato costa meno :-)

formatting link

Vero... visto, grazie; però è a 9600bps fissi :-/

Probabilmente si, non credo si siano reinventati l'acqua calda; quindi secondo te uno di quei moduli fa da transceiver puro rs232-irda, in pratica si occupa di tutto lui, non solo della modulazione dell'ir, ho capito bene? PS: Un consiglio, metti uno spazio dopo i 2 trattini prima della firma (gustosa tra l'altro), così i newsreader la eliminano in automatico.

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

...

premetto che sono totalmente ignorante del genere ma i computer recenti hanno tutti il supporto per un'interfaccia irda, per cui se acquisti da qualche parte il modulino irda poi fai entrare i dati nel pc tramite rs232 e poi li invii al palmare coll'irda no? Inoltre molti portatili hanno sia la seriale che l'irda gia' a bordo.

Reply to
Davip

Davip ha scritto:

Si, lo so ;-) Il problema è che a me il transceiver non serve su un pc, ma su un dispositivo con uscita rs232 che deve essere interfacciato su un wince che ha solo irda.

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

scusa non avevo capito bene... pensavo che si trattasse di una specie di 'trasferimento di file' e non di comandi etc.

Reply to
Davip

"Diego Marson" ha scritto nel messaggio news:uJWYe.17362$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

e chi lo sa... provare, dicevo, costa poco. Comunque, per cominciare, prova a dare un'occhiata al software di corredo, se c'è modo di trovarlo.

Grazie. Vediamo se funziona...

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it
(Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

simone.bern ha scritto:

dare un'occhiata al software di corredo,

Il software a corredo sono i driver per win, che per il mio scopo servono a nulla :-) Mi sa che investirò sta quindicina di euro per provarlo.

Di nulla, ma non è quello che intendevo io; non devi mettere un "a capo" sulla linea sotto i 2 trattini, ma proprio uno spazio dopo i trattini, sulla stessa riga.

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.